Parla trentino il primo rating ESG per gli edifici

Parla trentino il primo rating ESG per gli edifici sviluppato dalla ricerca svolta da SDA BOCCONI per REbuilding network, rete italiana per la riqualificazione degli edifici, prioritariamente nei settori Uffici, Hotel, Industriale, Retail e Residenziale.
Redazione 

Parla trentino il primo rating ESG per gli edificiParla trentino il primo rating ESG per gli edifici.  REbuilding network, la rete italiana per la riqualificazione integrata degli edifici, annuncia che si è tenuto giovedì 30 giugno in SDA Bocconi presso l’Auditorium Ferrero a Milano l’esclusivo evento ESG e rating dell’immobile: misurare la S e la G (oltre la E) con un sistema integrato, dove sono stati presentati i risultati della ricerca Real Estate: dalla certificazione green al rating ESG. Best practice, KPI e benchmarking.  Un grande successo alla presenza di oltre 100 operatori della finanza immobiliare, studi di progettazione e filiera dell’edilizia.

Parla trentino il primo rating ESG per gli edifici sviluppato da SDA BOCCONI. Forte la presenza della componente trentina nella Rete REbuilding network di cui fanno parte Habitech – Distretto Tecnologico Trentino per l’Energia e l’Ambiente, polo di eccellenza nazionale per l’innovazione e la sostenibilità in edilizia, Zanetti srl, azienda trentina produttrice di facciate continue in vetro e alluminio e di un’ampia gamma di rivestimenti esterni e serramenti, in ambito residenziale, industriale e commerciale e Claudio Cont, managing director trentino della Rete d’imprese REbuilding network.

REbuilding network e SDA Bocconi School of Management hanno approfondito le best practice in ambito di rating ESG da assegnare agli immobili. La ricerca intende evidenziare l’impatto degli sviluppi regolamentari e delle best practice in ambito di sostenibilità per giungere alla formazione di uno “score”, un rating, per la valutazione della sostenibilità dell’immobile riferendosi a tutti e tre i pillar dell’acronimo ESG: ambientale (E), Sociale (S) e Gestionale (G).  

“Il mercato ha consolidato negli ultimi anni l’introduzione di standard di misurazione delle performance ESG dei propri asset.” afferma Claudio Cont, Managing Director di REbuilding network .

“L’evoluzione del quadro normativo ha inoltre fatto evolvere i parametri ed esteso i Kpi di valutazione richiedendo un sempre maggior numero di strumenti a disposizione dell’industria Real Estate. La differenza di affidabilità di questi strumenti diviene fattore di successo e di credibilità in ottica di reale trasparenza e di riconoscimento di valore. Per questo motivo la Rete ha fortemente voluto contribuire alla realizzazione di uno strumento di misura che ad oggi non esiste nel mercato, per dare impulso all’intera filiera immobiliare.” conclude Claudio Cont.

Parla trentino il primo rating ESG per gli edifici. REbuilding network si compone di sei aziende: ATAG, Habitech, Harley&Dikkinson, Saint-Gobain, Schneider Electric e Zanetti.

Il valore aggiunto dell’approccio REbuilding network è il supporto a tutti gli operatori della filiera, nella realizzazione di interventi integrati in ambito riqualificazione, con garanzie sul raggiungimento di elevati livelli di efficienza energetica, comfort e di incremento di valore dell’immobile, con uno sguardo attento alla sostenibilità.

REbuilding network è la rete italiana per la riqualificazione degli edifici, prioritariamente nei settori Uffici, Hotel, Industriale, Retail e Residenziale.

Offre un pacchetto completo di soluzioni, tecnologie e consulenze – comprensivo di piani di finanziamento e certificazioni di sostenibilità – grazie all’integrazione d’offerta delle aziende che la costituiscono: ATAG, Habitech – Distretto Tecnologico Trentino, Harley&Dikkinson, Saint-Gobain, Schneider Electric, Zanetti.

L’approccio integrato REbuilding network permette di definire gli obiettivi della riqualificazione, in termini estetici, architettonici, funzionali ed energetici, sulla base dei differenti scenari di investimento, caratterizzati da differenti mix tra capitale investito, tempi di ritorno e performance energetiche: tutto ciò costituisce il “Disciplinare REbuilding network”.

La progettazione degli interventi si basa su questo lavoro preliminare, definito dal Disciplinare, come pure la Direzione Lavori che coordina la realizzazione nel rispetto del capitolato, necessario per garantire le performance energetiche e i tempi di ritorno dall’investimento definiti.  ( https://www.rebuildingnetwork.it/  )

LE AZIENDE PARTNER 
Habitech – Distretto Tecnologico Trentino
Habitech è polo di eccellenza nazionale per l’innovazione e la sostenibilità in edilizia. Ha introdotto in Italia il concetto di misura della sostenibilità in edilizia, portando lo standard di certificazione LEED e fondando il Green Building Council Italia. In pochi anni è diventato tra i leader in Europa nella consulenza per l’edilizia sostenibile con un pacchetto innovativo di servizi per tutti i percorsi di certificazione LEED, vantando la più ampia quota di mercato sul territorio nazionale, nel quale segue le principali operazioni immobiliari. Habitech promuove e coordina processi innovativi di efficientamento energetico di singoli edifici o territori. Affianca grandi gruppi, fondi di investimento e operatori del R.E. nell’inserire in modo efficace e profittevole la sostenibilità nei processi di realizzazione e gestione degli edifici.  ( www.habitech.it   )

Zanetti – Aluminium Glass Facades
Da 50 anni crea soluzioni per la progettazione e realizzazione di facciate continue in vetro e alluminio, rivestimenti esterni e serramenti, con l’obiettivo di prolungare il ciclo di vita dell’involucro riducendone contestualmente il fabbisogno manutentivo. Ideazione, progettazione e know-how realizzativo combinati ad una continua ricerca di efficienza permettono di lavorare in sinergia con gli studi di progettazione superando le sfide tecniche e ambientali proposte.   ( www.zanettisrl.it )

Harley&Dikkinson
Harley&Dikkinson è l’Arranger Tecnologico e Finanziario che ha creato il primo MarketPlace dedicato ad aziende, professionisti, property manager, associazioni e istituzioni che si interfacciano al fine di portare il proprio valore aggiunto nella riqualificazione sistemica dell’edificio. Con questa mission, H&DF individua le soluzioni finanziarie in risposta alle esigenze di ciascun target per facilitare l’accesso al credito e ridurre così le difficoltà di tutti gli attori della filiera del real estate. Nell’ambito, in particolare, di interventi tramite finanziamenti, l’ottica con cui H&DF si muove è il cambio del modello di business: con i prodotti H&DF ad essere finanziato non è più l’appaltatore bensì i suoi clienti. Tale modello permette di favorire le vendite liberando le aziende dal vincolo della “bancabilità” e getta le fondamenta per il nuovo paradigma costruttivo volto ad una edilizia eco-efficiente. ( www.harleydikkinson.com )

Saint-Gobain
Saint-Gobain sviluppa, produce e distribuisce materiali e soluzioni pensati per il benessere di ciascuno e per il futuro di tutti. Questi materiali si trovano ovunque nei nostri spazi di vita e nella quotidianità: negli edifici, nei trasporti, nelle infrastrutture e in molte applicazioni industriali. Essi offrono comfort, alte prestazioni e sicurezza, rispondendo alle sfide dell’edilizia sostenibile, della gestione efficace delle risorse e dei cambiamenti climatici. ( www.saint-gobain.it )

Schneider Electric
Schneider Electric guida la trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione nelle abitazioni, negli edifici, nei data center, nelle infrastrutture e nelle industrie. Presente in oltre 100 paesi del mondo, Schneider è leader indiscusso nei settori della distribuzione elettrica in media e bassa tensione, protezione dell’alimentazione elettrica e nei sistemi di automazione, ed offre soluzioni integrate per l’efficienza basate sulla combinazione di energia, automazione e software. Nel nostro ecosistema globale, collaboriamo con la più grande comunità di partner, integratori e sviluppatori, che operano sulla nostra piattaforma aperta per fornire ai clienti capacità di controllo in tempo reale ed efficienza operativa. Crediamo che grandi collaboratori e partner rendano Schneider una grande azienda e che il nostro impegno per l’innovazione, la diversità e la sostenibilità permetta di realizzare per tutti, ovunque e in ogni momento la nostra promessa: Life Is On. (  www.schneider-electric.it )

ATAG
Leader nel settore della tecnologia a condensazione, ATAG offre un ventaglio di soluzioni tecnologiche nell’ambito del riscaldamento e della climatizzazione, maturate in oltre trent’anni di attività. Opera con un Centro Ricerche italiano che progetta soluzioni specializzate e innovative aggiungendo ad una base di eccellenza ed esperienza a livello internazionale le competenze italiane. La politica aziendale è tesa alla continua ricerca di soluzioni innovative volte alla riduzione dei consumi e all’efficientamento energetico e punta su una consulenza altamente qualificata e un costante investimento in attività di formazione e ricerca. La filosofia aziendale è da sempre attenta all’ambiente offrendo prodotti che possano coniugare comfort e sostenibilità. ( www.atagitalia.com )

 

    Redazione
 (02/07/2022)

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini