Richieste lavoro in Trentino

0 voti
image_pdfimage_print

Richieste lavoro in Trentino. Le professioni più richieste dalle imprese. In Trentino il 39% delle assunzioni programmate ha riguardato i candidati in possesso di una qualifica o di un diploma professionale.
Redazione

 

Richieste lavoro in TrentinoRichieste lavoro in Trentino. Quali sono state le figure professionali più richieste dalle imprese nel 2018? La risposta è contenuta nel rapporto Excelsior 2018, un’indagine realizzata a livello nazionale da Unioncamere attraverso i dati forniti dalla della rete delle Camere di Commercio che ha lo scopo di elaborare periodicamente le stime sull’andamento del mercato del lavoro a livello locale e nazionale.

In Trentino il 39% delle assunzioni programmate ha riguardato i candidati in possesso di una qualifica (3 anni) o di un diploma (4 anni) professionale, per lo più negli indirizzi della ristorazione (27%), della meccanica (47%) e del benessere (34%), mentre il 30% è stato rivolto a diplomati della scuola secondaria superiore (5 anni).

La quota di assunzioni destinate a chi è in possesso di una laurea è stata del 10%, in crescita di un punto percentuale rispetto al 2017, ma inferiore di due punti percentuali rispetto a quella nazionale.

Richieste lavoro in Trentino. In provincia le difficoltà di reperimento sono attribuite in modo più frequente alla mancanza di candidati (13,2%) o alla preparazione inadeguata (8,5%).  

Richieste lavoro. A livello settoriale le difficoltà di reperimento sono più frequenti nel settore dei trasporti (54% del totale) e nei servizi avanzati di supporto alle imprese (47%). L’esperienza pregressa nel settore o nella professione è richiesta dal 65,5% delle imprese.

I settori che richiedono più esperienza lavorativa specifica ai fini dell’assunzione sono il settore estrattivo e quello delle costruzioni.

Per approfondimenti si veda la nota in allegato :  Trentino-Excelsior 2018: fabbisogni occupazionali

 

    Redazione
 (13/04/2019)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini