Tirocini estivi per studenti

5 voti
image_pdfimage_print

Piano e Lavoro” Tirocini estivi per studenti in età compresa tra i 16 e 19 anni. Il progetto sarà realizzato durante il periodo estivo dai primi giorni del mese di luglio 2015 alla fine del mese di agosto 2015.
Redazione

 

 

Laghi-Levico-Caldonazzo
Laghi, Levico e Caldonazzo

Il Piano Giovani di Zona dei Laghi Valsugana, al quale partecipano i Comuni di Levico Terme, ente capofila, ed i Comuni di Caldonazzo, Calceranica al Lago e Tenna, in collaborazione con l’Agenzia del Lavoro – Centro per l’impiego di Pergine Valsugana, propongono un progetto rivolto a giovani studenti tra i 16 ed i 19 anni per favorire la socializzazione al lavoro, la cittadinanza attiva e l’orientamento professionale. L’iniziativa prevede l’attivazione di tirocini nel periodo estivo della durata di quattro settimane consecutive. Il progetto in attuazione del Protocollo d’Intesa tra il Comune di Levico Terme e l’Agenzia del Lavoro, è orientato allo sviluppo e sostegno dell’occupazione giovanile.
Il progetto sarà realizzato durante il periodo estivo dai primi giorni del mese di luglio 2015 alla fine del mese di agosto 2015 e prevede per ogni studente un tirocinio della durata di quattro settimane con orario di 4 ore al giorno presso i Comuni che partecipano al Piano Giovani di Zona dei Laghi Valsugana e Aziende private presenti sul territorio.

I destinatari del progetto devono essere in possesso dei seguenti requisiti, a pena di esclusione:

• avere compiuto i 16 anni entro il termine dell’anno scolastico 2014/2015; e essere residenti in uno dei Comuni del PGZ Laghi Valsugana (Comuni di Levico Terme, Caldonazzo, Calceranica al Lago e Tenna);

 • essere regolarmente iscritti ad un istituto scolastico superiore o professionale (per regolarmente iscrittisi intende che i destinatari non devono aver ottenuto il titolo di studio nell’anno scolastico 2014/15) Non sono pertanto ammessi i ragazzi che conseguono la qualifica professionale triennale, il diploma professionale quadriennale e il diploma di maturità quinquennale nell’anno 2014/15 anche se hanno intenzione di proseguire gli studi professionali, ma non sono ancora iscritti. Come previsto dal D.. 445/2000, l’Amministrazione comunale si riserva di effettuare controlli sulla veridicità dei dati indicati nelle dichiarazioni, provvedendo, se del caso, all’esclusione della candidatura.

 4. Termine di presentazione della domanda: Per essere ammessi alla selezione gli aspiranti dovranno inviare il modulo di candidatura entro e non oltre il giorno giovedì 04 giugno 2015 alle ore 12:00.

Per essere ammessi alla selezione gli aspiranti dovranno inviare il modulo di candidatura, Con una delle seguenti modalità:

 • a mezzo posta elettronica all’ indirizzo protocollo@comune.levico-terme.it;

e a mezzo fax al numero 0461/710230;

 • a mano presso l’Ufficio Protocollo comunale, sito al primo piano della Sede Municipale di Via Marconi n. 6 a Levico Terme, in orario d’ufficio (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00);

• mediante raccomandata del servizio postale statale, da far pervenire all’Ufficio Protocollo comunale – Via Marconi n. 6 – 38056 Levico Terme (TN).

Al fine di evitare disguidi in merito alla ricezione delle domande in tempo utile per la partecipazione alla selezione, si invitano gli aspiranti ad inoltrare le domande esclusivamente nei modi sopra riportato, evitando quindi la consegna o l’inoltro delle stesse ad Uffici o Servizi diversi da quello sopra specificato.

Il recapito della domanda è ad esclusivo rischio del mittente; non saranno ammesse alla procedura selettiva i soggetti le cui domande perverranno all’Amministrazione dopo la scadenza del termine fissato per la ricezione delle stesse e sopra indicato, anche qualora il loro mancato o tardivo inoltro sia dovuto a causa di forza maggiore, caso fortuito o fatto imputabile a terzi.

La candidatura, compilata in ogni sua parte e sottoscritta, deve essere presentata utilizzando il facsimile scaricabile anche dalla home page del sito istituzionale del Comune di Levico Terme: www.comune levico-terme..it  dellAgenzia del Lavoro: www.agenzialavoro..it, e dal sito del Piano Giovani di Zona http://laghivalsugana.blogspot.com. Al modulo di candidatura devono essere allegati:

• copia di un documento di identità, in Corso di validità, del richiedente

 • eventuale attestato di partecipazione al corso in materia di sicurezza;

 • se il candidato è minorenne, allegare copia di un documento di identità, in corso di validità, del genitore o tutore legale.

 . Opportunità: Le opportunità disponibili per la realizzazione del progetto sono massimo n50 (cinquanta).

Nel modulo di candidatura, gli aspiranti devono indicare le preferenze rispetto al settore di svolgimento dello stage. Tale segnalazione non è però vincolante per l’assegnazione dei posti disponibili.

 . Criteri di precedenza degli studenti:

 Qualora le domande fossero superiori al numero di opportunità offerte saranno applicati i seguenti criteri di precedenza:

 • sarà data la precedenza agli studenti che non hanno già partecipato al progetto LavORA

 • territorialità: sarà data precedenza agli studenti residenti nel Comune che ha messo a disposizione le opportunità di lavoro;

 • età anagrafica dello studente: sarà data precedenza agli studenti di età anagrafica maggiore per favorire una prima socializzazione al lavoro, far comprendere l’importanza dell’impegno sociale e della cittadinanza attiva. A parità di anno di nascita si considera il mese ed eventualmente il giorno di nascita.

. Graduatorie: La graduatoria relativa alle n. 50 (cinquanta) candidature ammesse e delle n. 20 (venti) riserve sarà conservata presso il Comune di Levico Terme e pubblicata entro il giorno 12.06.2015 sui siti istituzionali dei Comuni di Levico Terme www.comune.levico-terme..it, dellAgenzia del Lavoro www.agenzialavoro.tn.it e del Piano Giovani di Zona http://laghivalsugana.blogspot.com.

Maggiori Informazioni: www.comune levico-terme..it  dell’Agenzia del Lavoro: www.agenzialavoro..it, e dal sito del Piano Giovani di Zona http://laghivalsugana.blogspot.com.

 

    Redazione
 (30/05/2015)

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini