La Filarmonica, Chailly e Argerich in piazza Duomo

La Filarmonica, Concerto per Milano: Martha Argerich e Riccardo Chailly in Piazza Duomo per la quarta edizione del grande appuntamento gratuito.
Redazione

La-Filarmonica-concerto-milano-piazza-duomo
La Filarmonica, Concerto per Milano

La Filarmonica della Scala, per l’appuntamento più partecipato della musica classica milanese, domenica 12 giugno  alle ore 21.30, torna in Piazza Duomo con Concerto per Milano. Rai Cultura trasmette il concerto in diretta su Rai 5 in HD.  Alle 21.30, l’annuale concerto sinfonico gratuito dedicato alla città. Grazie al Main Partner UniCredit e allo sponsor Allianz, uno dei luoghi simbolo di Milano si trasforma, ancora una volta, in una sala da concerto “open air” per il più acclamato appuntamento del calendario culturale della città.
A dirigere l’orchestra è Riccardo Chailly, direttore principale della Filarmonica della Scala con lui la regina indiscussa del pianoforte Martha Argerich, icona del pianismo internazionale e interprete straordinaria.
Il concerto si apre con le note de L’apprendista stregone, lo scherzo sinfonico di Paul Dukas su testi di Goethe, divenuto celebre anche per l’episodio del film di Walt Disney Fantasia del 1940. Di grande fascino ritmico è anche la musica del balletto russo L’oiseau de feu di Igor Stravinskij, di cui viene eseguita la Suite del 1919 con il suo grandioso Finale.

Ravel è invece protagonista della seconda parte del programma: Martha Argerich è impegnata nel Concerto per pianoforte e orchestra in sol maggiore, tra i cardini del suo repertorio anche in una memorabile incisione con Claudio Abbado. “Non si può suonare se non si vive, anche se si può vivere senza suonare” ha detto più volte la pianista Martha Argerich parafrasando se stessa.

La serata si conclude con il ritmo pulsante della musica del Bolero, tra le pagine più emozionanti e conosciute del compositore francese.

Martha Argerich e Riccardo Chailly saranno ancora insieme con la Filarmonica della Scala in un concerto alla Philarmonie di Parigi (2 ottobre), in occasione della lunga tournée europea 2016.

Il programma:
Domenica 12 giugno 2016, ore 21.30
Piazza del Duomo
Riccardo Chailly, direttore
Martha Argerich, pianoforte

Paul Dukas
L’apprenti sorcier (L’apprendista stregone)
Igor Stravinskij
L’oiseau de feu (L’uccello di fuoco), Suite 1919
Maurice Ravel
Concerto per pianoforte e orchestra in sol maggiore
Bolero

 Il concerto è gratuito.  ( http://www.filarmonica.it )

 

    Redazione
 (07/05/2016)

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini