Maria Luisa Zaltron vince il Premio Gennaro Cannavacciuolo

Maria Luisa Zaltron vince il Premio Gennaro Cannavacciuolo. Si è tenuta presso il Teatro Ghione di Roma la seconda edizione del Premio Gennaro Cannavacciuolo. Una serata molto partecipata, con un’esplosione di talenti ed emozioni.
Redazione 

Si è tenuta presso il Teatro Ghione di Roma la seconda edizione del Premio Gennaro Cannavacciuolo. Una serata molto partecipata ed indimenticabile, in cui ha brillato arte, passione e commozione, celebrando il talento e la memoria del grande artista.

A trionfare, aggiudicandosi il Premio e la menzione canto, è stata la veneta Maria Luisa Zaltron,  confermandosi tra le promesse più interessanti del teatro e cinema italiano.

Ecco la motivazione ufficiale del riconoscimento: “Maria Luisa Zaltron si è distinta per la sua personalità scenica, per l’ottimo carisma e per le solide basi tecniche che la rendono capace di variare in stili e ricerca, nella mimica, nel canto e nella recitazione, collocandola nella giusta dimensione e nei climi tanto cari a Gennaro Cannavacciuolo.”

Oltre alla vincitrice, sono saliti sul palco altri giovani talenti, premiati con menzioni speciali per le loro qualità artistiche: Emanuele Zappariello e Chiara Romagnoli per la recitazione, Giorgia Madaio per l’originalità delle sue performance.

Un ottimo ensemble musicale diretto dal M° Andrea Tardioli ha accompagnato le esibizioni, donando ulteriore emozione alla serata. Applauditissima la partecipazione dell’ospite speciale Manuela Villa, che ha regalato due interpretazioni cariche di pathos: “’Na sera ’e maggio” e “Et maintenant”, toccando il cuore del pubblico con un tributo intenso a Napoli e Parigi, città care a Cannavacciuolo.

Molto sentito anche il momento del giovane Raphael Cannavacciuolo, che ha letto una lettera in ricordo dell’amico Valerio, emozionando l’intera platea.

La conduzione frizzante e coinvolgente di Antonio Grosso ha tenuto viva l’attenzione per tutta la serata, mentre la direzione artistica di Volfgango Vaccaro ha curato ogni dettaglio con gusto e precisione.Originale e riuscita la scelta di proporre la premiazione in forma di evento-spettacolo, lontana dalle classiche e spesso ripetitive cerimonie.

Il Premio è organizzato dall’Associazione Culturale Gennaro Cannavacciuolo, presieduta da Christine Conrad, con il sostegno della Presidenza della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, il patrocinio del Nuovo IMAIE e della Direzione Generale Cinema, e il supporto degli sponsor Don Fritto e Balistreri Girolamo.

Il Premio, nato nel 2023, si pone l’obiettivo di sostenere giovani artisti tra i 18 e i 33 anni, capaci di distinguersi per il loro talento poliedrico, nel solco della grande eredità lasciata da Gennaro.

Tra le 38 candidature ricevute da tutta Italia, i 4 finalisti sono stati selezionati da una giuria d’eccezione composta da Pino Strabioli, Luciano Mattia Cannito, Enzo Decaro, Rossana Casale, Barbara Giordani e Maria Giuseppina Troccoli.


Maria Luisa Zaltron vince il Premio Gennaro CannavacciuoloA ricevere il Premio Cultura, anche la Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano Luca, riconosciuta per il lavoro instancabile svolto nel promuovere e aggregare espressioni artistiche interdisciplinari, in particolare la danza, fondate sulla bellezza e l’armonia.

Una  serata all’insegna dell’arte, dell’emozione e del talento, che conferma il Premio Gennaro Cannavacciuolo come una realtà viva e in crescita nel panorama nazionale, in grado di dare voce e spazio ai nuovi protagonisti della scena artistica italiana.

Info e Foto:  https://www.comunicatistampa.net/ –  https://associazione.gennarocannavacciuolo.com/

 

    Redazione
 (05/06/2025)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini