Natalie all’Hofburg di Bressanone

5 voti
image_pdfimage_print

Natalie all’Hofburg di Bressanone, Light Musical Show, romanticismo in realtà 3D per una suggestiva e affascinante immaginazione fiabesca.  
di Michele Luongo 

Natalie all’Hofburg di Bressanone
Natalie, Light Musical Show

Nel cortile con la splendida cornice dei loggiati rinascimentali del Hofburg, Palazzo Vescovile, già residenza dei principi vescovi, l’ufficio del turismo di Bressanone in occasioni dei mercatini di natale ha organizzato lo spettacolo “Natalie Light Musical Show”, dal 22 novembre 2018 al 06 gennaio 2019.

La magia dell’atmosfera dei mercatini natalizi a Bressanone, s’illumina nella bellezza di una fiaba. La storia di una giovane domestica del Hofburg, che trascorre le sue giornate a pulire le ampie sale del Palazzo e a sognare. Un bel giorno, spolverando una statua di un Asburgo, innesca all’improvviso il “Grande Meccanismo” che risveglia il Signore Hofburg, l’anima del Palazzo che dorme da 200 anni. Il quale le affida il compito di organizzare una grande cerimonia, una festa per gli abitanti di Bressanone e che riunisca tutta la città nell’allegria e nella gioia. Ma se non ci riesce Hofburg, si addormenterà per sempre.

Inizia la grande avventura di Natalie, nell’impresa è aiutata da inattesi personaggi magici, un meraviglioso e incantevole viaggio in 3D e l’Hofburg diviene palcoscenico originale tra luci, animazioni, musiche, canti, recitazione.  

Natalie, è interpretata dalle attrici Viktoria Obermarzoner ed Elisa Pirone, che si alterano nel ruolo, della protagonista dello spettacolo che si anima sulle tre facciate del Hofburg, che in una eccellente arte di collage, ora si fonde, ora si sgretola, ora si illumina, ora s’intrecciano smaglianti e gioiose scene con lussureggianti paesaggi. Una splendida favola visual art, ben sceneggiata dal regista Fredéric Renno e dai Graphic& motion designers Nicolaï Pinhero, Benoit Mahey, Simon Higelin, Camille BItaud & Alex Gabirot, con testi canzoni di Arno Dejaco.

E le musiche di Stephen Lioyd e David Chollet, geniali, accattivanti, un’orchestra che nel dare puntuale ritmo allo spettacolo diviene avvolgente, e rende vibrante l’immaginazione fiabesca.   
Nella serata di giovedì 6 novembre, Viktoria Obermarzoner, ha cantato, recitato, perfettamente nella parte, coinvolgendo il pubblico nel fascino dell’incantesimo della favola.

A Bressanone i mercatini di natale si sono impreziositi dell’incanto di luci incredibili del “Natalie, Light Musical Show”, romanticismo in realtà 3D per una suggestiva e affascinante immaginazione fiabesca, un’occasione da non perdere, dal 22 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, tutti i giorni tre spettacoli alle ore 17.30, alle 18.30, e alle ore 19.30.  (  https://www.brixen.org  )

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (11/12/2018)

 

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini