Assomela promozione campagna Know Apple

“Knowing European Apple”, La Campagna In-Formativa promossa da Assomela. Qualità europea e agricoltura sostenibile, per rendere i consumatori finali maggiormente consapevoli e informati nella fase di acquisto.

Redazione 

Assomela promozione campagna Know AppleProsegue la campagna europea di comunicazione “KNOW APPLE” promossa dall’Associazione Italiana Produttori di Mele volta ad in-formare gli addetti al settore e i consumatori finali sul mondo italiano della mela.

Natura incontaminata, imponenti catene montuose, clima unico e caratteristico, terreno roccioso e ricco di minerali delle Alpi Italiane: ecco gli ingredienti essenziali che permettono al Trentino-Alto Adige di produrre mele eccezionali.

Qualità europea e agricoltura sostenibile infatti sono i due pilastri sui quali si fonda “Know apple”, la campagna europea di comunicazione e in-formazione triennale di Assomela, l’associazione italiana dei produttori di mele, il cui acronimo significa “KNOWING EUROPEAN APPLE”. L’obiettivo di questa campagna è in-formare sul mondo italiano della mela gli addetti del settore e, attraverso questi ultimi, i consumatori finali per renderli maggiormente consapevoli e informati nella fase di acquisto.

I temi affrontati durante la formazione sono stati molteplici: conoscenza generale del settore della mela in Europa e in Italia e del sistema produttivo del Trentino-Alto Adige; formazione degli operatori sui metodi produttivi, di controllo e di tracciabilità, attraverso lo studio delle diverse varietà e delle loro caratteristiche. Infine, è stato trattato il tema della “cura” della mela nel punto vendita e la sua shelf- life.

Le attività di formazione realizzate nei mese di settembre, ottobre e novembre in Trentino Alto Adige hanno coinvolto operatori del settore italiani dei gruppi Carrefour, Abbondanza, Ce.Di.Marche e Coop Italia (Nord Ovest, Coop Centro  e Coop alleanza 3.0).

In Italia ad oggi sono stati realizzati 5 corsi di formazioni e viaggi studio attraverso i quali sono stati formati 96 responsabili dei reparti “frutta e verdura” dei punti vendita delle rispettive catene della GDO. Visti gli ottimi risultati, queste sessioni formative continueranno anche nei prossimi mesi.

Durante questi viaggi studio le 4 Organizzazioni di produttori del Trentino-Alto Adige, VOG (Marlene), VI.P (Val Venosta), Melinda e La Trentina, che hanno aderito al progetto di Assomela, hanno dato la possibilità agli operatori di settore di toccare con mano le realtà produttive del territorio.

Il programma si è articolato in tre momenti principali: formazione in aula, visita nei meleti e tour dei centri di lavorazione. Durante le sessioni d’aula i partecipanti hanno potuto attingere a nozioni di natura teorica supportati da materiali in-formativi dedicati. Sono stati poi realizzati dei Tasting Moment, un assaggio delle varietà di mele, soprattutto club, per insegnare a distinguerne i sapori e l’aspetto.

Le visite nei meleti sono state organizzate durante la stagione della raccolta, tra il mese di settembre e il mese di novembre; gli operatori hanno così avuto modo di conoscere e vivere in prima persona questa delicata fase accompagnati da agricoltori esperti che li hanno guidati tra le tradizioni e i metodi di produzione che hanno reso il Trentino-Alto Adige la più importante zona produttiva del paese.

Le fasi di stoccaggio, selezione, lavorazione e imballaggio sono state poi osservate all’interno delle cooperative, strutture all’avanguardia dove vengono utilizzate tecnologie e macchinari tra i più moderni presenti nel mercato. 

Nei prossimi mesi, all’interno dei punti vendita, i consumatori avranno la possibilità di essere a loro volta informati su molti di questi aspetti grazie al materiale informativo prodotto nell’ambito della campagna europea. E sarà proprio grazie a questi strumenti che i consumatori potranno venire a conoscenza di notizie, informazioni e approfondimenti che gravitano attorno al complesso e interessante mondo italiano della mela, nonché sulla qualità europea e sui metodi sostenibili di produzione utilizzati. Dato il grande successo della campagna “KNOW APPLE”, entro la fine dell’annualità del progetto si sta valutando di realizzare altri viaggi studio e attività di formazione.  
( http://www.assomela.it  )

 

    Redazione
 (19/12/2019)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini