Carapace Montefalco Sagrantino

Carapace Montefalco Sagrantino DOCG, vino simbolo del territorio della Cantina Umbra,  lunghi affinamenti, frutto di una viticoltura d’eccellenza delle Tenute Lunelli.
Redazione 

Carapace Montefalco SagrantinoCarapace Montefalco Sagrantino. A vent’anni dalla prima vendemmia, la Cantina umbra della famiglia Lunelli presenta una esclusiva collezione in formato magnum di Carapace, il Montefalco Sagrantino DOCG, vino simbolo del territorio e della Tenuta, che racconta le fascinose evoluzioni che questo vino assume con il lungo invecchiamento.

Il Carapace prende il suo nome dalla cantina-scultura concepita dal Maestro Arnaldo Pomodoro per Tenute Lunelli e interpreta perfettamente il concetto di longevità che il Maestro ha voluto richiamare ispirandosi all’arcaicità dei luoghi e a un animale come la tartaruga.

La scelta di conservare bottiglie sin dalle prime annate di produzione, è stata dettata proprio dalla particolare vocazione del Sagrantino ai lunghi affinamenti e dalla volontà di esaltare, per ogni vendemmia, le particolari sfumature che il tempo sa regalare, sempre diverse e uniche.

Il Carapace è frutto di una viticoltura d’eccellenza praticata nei vigneti storici della Tenuta, con basse rese per ettaro. È un Sagrantino in purezza che, grazie all’affinamento prevalentemente in legno grande, sorprende per la sua morbidezza e svela l’unicità di questa varietà, nota in Umbria sin dal Medioevo.

“La precisa identità territoriale del Sagrantino, – afferma Alessandro Lunelli, Amministratore Delegato di Tenute Lunelli – viene espressa dal Carapace secondo uno stile contemporaneo che abbiamo fortemente voluto con i nostri enologi e con Luca D’Attoma, che ci affianca da anni. Abbiamo ricercato un sorso rotondo, ma che mantenga il potenziale di evoluzione e la straordinaria complessità gusto-olfattiva che determinano il fascino di questi vini”.

Carapace Montefalco Sagrantino. Dedicata a collezionisti e appassionati, ogni bottiglia è avvolta in una speciale velina personalizzata dai disegni originali del Maestro Pomodoro realizzati nella fase di creazione della cantina-scultura, e poi racchiusa in una elegante cassetta in legno. Le annate dalla 2006 alla 2015 sono attualmente disponibili in cantina, a Bevagna, o si possono ordinare direttamente contattando enotecacarapace@tenutelunelli.it  – https://tenutelunelli.it/it

 

    Redazione
  (02/04/2023)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini