Decollo AirItaly, pronto il primo aereo

AirItaly, pronti al decollo: ecco il primo aereo un Boeing 737. La nuova compagnia aerea, nata dalla fusione di Meridiana e Qatar Airways, inizierà i collegamenti nazionali.

di Nicola Pinna

 

Decollo AirItaly, pronto il primo aereoPer ora il decollo è soltanto social. Ma il primo aereo di AirItaly è pronto: vernice fresca e un piano di volo già programmato e impegnativo. I colori sono nuovi, quelli che sanciranno definitivamente la morte di Meridiana e la risurrezione della compagnia aerea sarda sotto la protezione di Qatar Airways, che della vecchia società ha rilevato il 49 per cento. 

Il primo aereo che entrerà in servizio e che coprirà le nuove tratte nazionali è stato ultimato ieri sera: costruito da zero nello stabilimento Boeing di Renton, verniciato a Portland e mostrato quasi in diretta sui social network. Ora manca solo l’ultimo passaggio: la sistemazione degli interni, che nei prossimi giorni inizierà a Seattle. Ma sarà un’operazione molto rapida: perché il 15 maggio il primo 737 Max 8 di AirItaly inizierà a volare. Collegherà Malpensa con Olbia, Catania, Palermo, Roma e Lamezia Terme. 

Il primo viaggio sui nostri cieli sarà accompagnato da una grande festa dell’aria, perché il progetto di Qatar Airways è quello di fare di AirItaly la più forte compagnia aerea italiana, sfidando frontalmente Alitalia. Il progetto è solo all’inizio e il decollo del nuovo Boeing 737 sarà accompagnato anche dall’arrivo (sempre il 15 maggio) di un Airbus 330 che sarà impiegato nei nuovi voli intercontinentali. 

La rinascita della vecchia Meridiana con un altro nome inizia così e si completerà – stando agli annunci – con l’entrata in servizio di una cinquantina di aerei e l’assunzione di oltre 1500 dipendenti.   (  http://www.lastampa.it  )

 

    Generica
 (24/04/2018)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini