Il latte costerà meno dell’acqua

Il latte costerà meno dell’acqua.De Castro: emergenza latte. Crollo dei prezzi del 40%. Europa sotto la soglia dei 30 cent/l . E la situazione, con la fine delle quote ad aprile 2015, è destinata a peggiorare.  
di Federica Levi 

Fresh milk pouring from the glass bottle to the glassIl latte costerà meno dell’acqua.Tra poco varrà meno dell’acqua: il latte è sceso in Europa sotto la soglia dei 30 cent/litro, con un crollo dei prezzi che sfiora il 40%. E la situazione, con la fine delle quote ad aprile 2015, è destinata a peggiorare.

Per questo il settore sarà la priorità numero uno nel nuovo anno della commissione Agricoltura del Parlamento Ue. Ad annunciarlo è Paolo De Castro, coordinatore per il Gruppo dei Socialisti e Democratici e relatore permanente per Expo e Ttip.

Gli elementi alla base dell’emergenza sono tre: calo dei consumi, aumento della produzione, embargo russo. Insieme hanno scatenato la corsa al ribasso del prezzo del latte, che rischia di scendere ulteriormente con la liberalizzazione del mercato.

Per questo la Comagri, nel solo mese di gennaio, ha messo in campo tre iniziative (7,20,27) per cercare di costruire meccanismi di gestione dell’offerta. «Il Commissario Hogan sta sottovalutando il problema. Non possiamo aspettare che il mercato riparta da solo. Servono strumenti nuovi, quell’atterraggio morbido alla fine delle quote che avevamo proposto invano». Si attendono proposte anche dagli operatori di settore, specialmente in Italia: «la filiera – ha aggiunto il ministro Maurizio Martina – è chiamata a fare un salto di qualità. Ne va della sua stessa sopravvivenza».

Nell’agenda 2015 europea ci sarà spazio anche per altri importanti dossier: accordo di libero scambio Ue-Usa, rafforzamento del programma di educazione alimentare “latte e frutta nelle scuole” (per il quale sono a disposizione 250 milioni di €/anno a Paese), riforma dell’agricoltura biologica e valutazione d’impatto dell’ocm ortofrutta, con particolare attenzione al carico burocratico e agli strumenti di prevenzione e gestione della crisi.  (  www.agricoltura24.com )

 

    Redazione
 (19/01/2015)

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini