Italia, aria sempre più pulita

Sorpresa! In Italia l’aria è sempre più pulita. Ricerca, il risultato è stato che la limpidità dell’aria è cambiata fortemente in tutte le aree d’Italia.
Redazione 

Italia, aria sempre più pulitaLa buona notizia arriva da uno studio condotto dall’Università Statale di Milano e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche che ha studiato la variazione della visibilità dell’orizzonte col passare del tempo.

La ricerca ha analizzato l’evoluzione della frequenza delle giornate con “atmosfera limpida” (ovvero con visibilità maggiore di 10-20 km) in varie aree del territorio italiano dal 1951 aal 2017.

Il risultato è stato che la limpidità dell’aria è cambiata fortemente in tutte le aree d’Italia, in particolare in quelle più inquinate come la Pianura Padana. In questa zona la frequenza dei giorni con visibilità sopra i 10-20 km è più che raddoppiata negli ultimi 40 anni.

Dopo il significativo aumento delle emissioni dovuto al boom economico degli anni ‘60 e ‘70, le norme emanate dall’Italia e dalle altre economie avanzate hanno portato alla riduzione dell’inquinamento atmosferico nelle nostre città. (  https://www.ilsorrisoquotidiano.it  )

 

    Redazione
 (21/09/2019)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini