News Google rinnova grazie all’intelligenza artificiale

Google News cambia e punta su intelligenza artificiale. L’azienda: piacerà agli editori e ai consumatori. Tra le novità di Google News c’è anche la funzione ‘Full coverage’ con una panoramica di come una stessa notizia è affrontata da fonti diverse.
Redazione

 

News Google rinnova grazie all’intelligenza artificiale
Il Ceo di Google Sundar Pichai (Foto Ansa(Epa/Rajat Gupta)

Il servizio di notizie di Google si rinnova grazie all’intelligenza artificiale che seleziona i contenuti da mostrare. Ad annunciarlo il ceo di Google, Sundar Pichai, nel discorso di apertura della Google I/O, l’annuale conferenza degli sviluppatori.

“Le notizie sono alla base della democrazia, è importante supportare l’informazione”, ha detto Pichai ricordando che Google ha lanciato negli anni scorsi Google Iniziative, stanziando 300 milioni di dollari con l’obiettivo di sviluppare progetti innovativi nell’editoria.

Il nuovo Google News “piacerà sia ai consumatori sia agli editori”, scrive Big G nel messaggio rivolto agli utenti, spiegando come gli utenti potranno trovare sia le “notizie principali del giorno sia le notizie personalizzate”, “seguire le fonti e gli argomenti che preferiscono e acquistare facilmente l’accesso in abbonamento a notizie e riviste”.

Tra le novità di Google News c’è anche la funzione ‘Full coverage’ con una panoramica di come una stessa notizia è affrontata da fonti diverse. Google News sostituisce sia Google Play Newsstand, per dispositivi mobili e desktop, sia l’app Google News & Weather su dispositivi mobili. Sarà disponibile per tutti i dispositivi Android, iOS e sul web in 127 paesi a partire dalla prossima settimana.

Per chi usa già Google Play Edicola, la versione originale di Google News o video su YouTube, i contenuti verranno inseriti automaticamente nel nuovo prodotto insieme a tutti i requisiti di partecipazione, le regole aziendali e i dati analitici esistenti. I termini non sono cambiati.

Nel corso dei prossimi giorni inizierà l’aggiornamento alla nuova versione di Google News del sito news.google.com sul Web desktop e mobile, nonché dell’app Google Play Edicola su Android e iOS. L’app Notizie e meteo indirizzerà gli utenti alla nuova app Google News. C’è anche un servizio di assistenza per comprendere le novità.
(    https://www.primaonline.it )

 

    Redazione
 (10/05/2015)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini