Sky Italia amplia i servizi alle famiglie

Sky Italia, lancia servizio broadband. L’Italia è tra gli ultimi Paesi in Europa per utilizzo della tecnologia Ftth. Sky ha investito 230 milioni di euro per il lancio del servizio di banda larga in Italia.
Redazione 

Sky Italia amplia i servizi alle famiglieSky Italia amplia i servizi alle famiglie aggiungendo l’offerta per la connessione a banda ultra-larga a quella di cinema, sport e altri contenuti, con l’obiettivo di aumentare i ricavi nell’affollato mercato delle telecomunicazioni.

La controllata di Comcast ha annunciato l’operazione dopo due mesi di confinamento per il coronavirus in cui il traffico dati di rete fissa in Italia è quasi raddoppiato grazie a un incremento delle attività come smartworking e didattica a distanza, ma anche grazie al semplice streaming di film e video nel tempo libero.

“Ci interessa essere i principali protagonisti nei salotti delle persone e anche nel resto della casa” ha detto l’AD di Sky Italia, Maximo Ibarra, durante una presentazione aggiungendo che il piano non includerà servizi di telefonia mobile.

L’Italia è tra gli ultimi Paesi in Europa per utilizzo della tecnologia Ftth (fiber-to-the-home). Si prevede che la domanda di connessione ultraveloce aumenterà nei prossimi mesi, poiché molte persone continueranno probabilmente a lavorare da casa.

“Siamo stati forzati a rimanere a casa, con un conseguente forte stress delle infrastrutture delle comunicazioni”, ha detto Ibarra, ex manager dell’olandese KPN.

Sky ha investito 230 milioni di euro per il lancio del servizio di banda larga in Italia, ha aggiunto.

Sky fornirà il servizio utilizzando le infrastrutture per la fibra ottica di Open Fiber, controllata congiuntamente da Enel e Cassa depositi e prestiti.

Il servizio di Sky verrà lanciato in 26 città questo mese ed esteso a 120 città durante l’estate.

Ibarra ha detto che verrà ulteriormente esteso seguendo l’espansione della copertura di Open Fiber. Nel frattempo, Sky ha siglato un accordo con la svizzera Fastweb per raggiungere le zone non ancora coperte da Open Fiber.

L’ingresso di Sky nel business della banda ultra-larga aumenta la pressione su Telecom Italia, che ha progressivamente perso quote di mercato nella rete fissa.

Il servizio di contenuti offerto da Sky, che vanta 5,2 milioni di clienti, deve far fronte a una crescente concorrenza da parte di piattaforme di streaming come Netflix e Amazon Prime Video. (  https://it.reuters.com  ) 

 

    Redazione
  (17/06/2020)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini