Snellimento delle regole dei mercati finanziari

Ue considera allentamento regole mercato capitali per spingere ripresa. Uno snellimento delle regole dei mercati finanziari. L’introduzione di un prospetto “in forma abbreviata” per società già quotate
di Huw Jones 

Uno snellimento delle regole dei mercati finanziari dell’Unione europea potrebbe aiutare a ricapitalizzare più rapidamente le società e dare una spinta alla ripresa economica dalla recessione per Covid-19, secondo un documento Ue.

La Ue aveva già avviato un revisione della direttiva MiFid II per il mercato finanziario e un documento di discussione della Commissione europea ha delineato le idee iniziali su come questo potrebbe rientrare in un “pacchetto di ripresa da Covid”.

“Questa nota si pone lo scopo di avviare un dibattito sulla possibilità che urgenti rimedi nell’ambito della legislazione in materia di mercati finanziari possano servire come uno degli strumenti utili a facilitare una prima ripresa dopo che si sarà placata la crisi del Covid”, si legge nel documento visto da Reuters. Il piano segue un pacchetto di misure di alleggerimento dei requisiti patrimoniali per le banche.

Tra le idee rientra la possibilità di limitare le tutele più rigide ai prodotti ai prodotti più complessi.

Nel documento viene proposta una sospensione temporanea per un periodo di cinque anni delle norme che richiedono di tenere registrazioni dettagliate quando gli emittenti “sondano” l’interesse degli investitori riguardo a una transazione. Anche la necessità di tenere “insider list” potrebbe essere sospesa per cinque anni dopo la quotazione.

L’introduzione di un prospetto “in forma abbreviata” per società già quotate nel blocco per raccogliere denaro potrebbe rendere più semplice la raccolta di fondi in modo rapido, si legge ancora.

Un gruppo di esperti pubblicherà raccomandazioni mercoledì sul mercato dei capitali della Ue, un progetto quinquennale che il Covid-19 e la Brexit hanno reso più urgente.

La Commissione europea ha dichiarato che farà proposte di legge per i mercati azionari verso ottobre. (  https://it.reuters.com  )

 

 di Huw Jones
 (08/06/2020)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini