Studenti New Generation e i Trattati UE

Festa dell’Europa: Giovani, Europa e Trattati UE. Gli studenti protagonisti dei progetti New Generation EP e Programma Scuole Ambasciatrici del Parlamento europeo.

Redazione

 

Studenti New Generation e i Trattati UEIn occasione del 60° Anniversario della firma dei Trattati di Roma e della Festa dell’Europa (9 maggio), l’Ufficio di Informazione in Italia del Parlamento europeo organizza una simulazione della sessione plenaria in cui gli studenti saranno eurodeputati per un giorno e si sfideranno in una gara di oratoria per convincere una giuria di politici e giornalisti sulle loro proposte di modifica di alcuni articoli del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea.

L’iniziativa – nell’ambito del progetto New Generation EP, teso a fornire ai giovani una maggiore informazione sul ruolo e sul funzionamento del Parlamento europeo – avrà luogo l’8 maggio 2017 alle ore 15 presso il Teatro della Cometa via del Teatro Marcello, 4 a Roma.

La manifestazione è organizzata dall’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento europeo in collaborazione con il Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la partecipazione degli Archivi Storici dell’Unione europea.

Gli studenti saranno chiamati a discutere modifiche ad alcuni articoli del Trattato di Lisbona e si cimenteranno nella stesura di emendamenti, si troveranno coinvolti in negoziati di compromesso e dovranno compilare liste di voto. Presenteranno poi le loro proposte di modifica al trattato in interventi di quattro minuti di fronte alla giuria che dovrà decretare la classe vincitrice.

Durante questa giornata d’incontro saranno anche premiate le classi vincitrici della simulazione organizzata dagli Archivi europei – Istituto Universitario europeo di Firenze e le classi vincitrici del Torneo Trivia inserito nel contesto del progetto Europa = Noi promosso dal Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Commissione europea e Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo in Italia. ( http://www.europarl.it/  )

 

    Redazione
 (08/05/2017)

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini