Tra Cremona e Piacenza nasce l’oro rosso

Oro rosso. Alleanza per la coltivazione del pomodoro tra il Consorzio Casalasco di Rivarolo del Re e gli Agricoltori Riuniti Piacentini. Lungo il Po il colosso italiano del pomodoro: 7 mila ettari coltivati, 370 aziende agricole associate.
Redazione

Consorzio-Casalasco-pomodoro-linea
Consorzio Casalasco

Oro rosso. “Nasce lungo il Po, sull’asse dei campi fra Cremona e Piacenza, il colosso italiano del pomodoro. Il Consorzio Casalasco di Rivarolo del Re (Cr) – spiega Coldiretti Lombardia – ha infatti concluso la fusione per incorporazione di A.R.P. (Agricoltori Riuniti Piacentini) creando la prima realtà italiana e la terza a livello europeo nel settore dell’oro rosso, con una produzione di 550 mila tonnellate, 7 mila ettari coltivati, 370 aziende agricole associate, 1.300 dipendenti, cinquanta linee di produzione e un fatturato di 270 milioni di euro”.  

Lo si legge in una nota stampa ufficiale diramata da Coldiretti Lombardia il 27 agosto 2015, e che riportiamo integralmente. “Si tratta – afferma Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia – di un’operazione che porta valore a un settore strategico del Made in Italy e che lo rafforza anche in un’ottica internazionale perché mette insieme due realtà di eccellenza, quella piacentina e quella cremonese, di grande tradizione e che adesso avranno l’opportunità di crescere ancora portando beneficio alle aziende agricole, ai consumatori e al nostro Paese”.

“Il Consorzio Casalasco – spiega Coldiretti Lombardia – è una realtà che, ad esempio, è presente in Germania, Emirati Arabi, Russia e Stati Uniti con i suoi prodotti Pomì, ma lavora anche nel settore del “private label” (i prodotti distribuiti con i marchi di altre catene, ndr.) agroalimentare.

Mentre A.R.P. è una società cooperativa che opera da oltre mezzo secolo nella coltivazione, trasformazione e distribuzione dei derivati del pomodoro in provincia di Piacenza. Il via libera all’alleanza è stato dato da due assemblee dei soci (l’ultima nella tarda serata di mercoledì 26 agosto) che hanno sancito la nascita di un gruppo che si porrà, per capacità produttiva, al quindicesimo posto a livello mondiale, appena dietro le principali realtà californiane, cinesi e spagnole (i principali concorrenti dell’Italia sul mercato della salsa)”.  ( www.localgenius.eu )

 

    Redazione
 (02/09/2015)

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini