Freestyle Valentino per le nuove generazioni

3 votes
image_pdfimage_print

Il romantic freestyle di Valentino. Ho connesso lo sport con il romanticismo, i miti pre-colombiani e l’energia dell’hip-hop e delle sue band.
Redazione

 

Il romantic freestyle di Valentino. Ho connesso lo sport con il romanticismo, i miti pre-colombiani e l'energia dell'hip-hop e delle sue band. Il lusso scende in strada e sceglie il dialogo: con le culture multietniche, la diversità, la spontaneità urbana. Pier Paolo Piccioli svela a New York la collezione resort 2018 di Valentino e azzera tutti i codici: in passerella sfila un freestyle in versione romantica, che abbatte i confini e crea nuove identità.

«In questa collezione resort – ha detto nel backstage lo stilista – ho connesso lo sport con il romanticismo, i miti pre-colombiani e l’energia dell’hip-hop e delle sue band. È il nuovo freestyle al femminile, che spero piacerà alle nuove generazioni di donne che mixano tutto alla loro maniera, senza preconcetti e spontaneamente».

Lo sport, inteso come modus vivendi, atteggiamento, sistema di segni, contamina tutto e permette a Piccioli una rilettura della femminilità iconica di Valentino: restano la grazia evanescente, la delicatezza, il grande savoir faire che trapela nelle lavorazioni e nei tagli, ma ogni pezzo assume connotazioni gym, si lascia attraversare dalle correnti metropolitane, ascolta e filtra la cultura multistrato del presente.

I pantaloni sono ampi e con bande laterali come le tute, gli abiti sono sottolineati da zip di impronta active e impunture a contrasto, le maxi-borse portate sotto il braccio sembrano quelle della palestra, gli eleganti abiti solcati da pizzi see-through e ruche si portano con le ciabatte in gomma o con sandali e calzini di spugna, i trench sono in tessuto tecnico, le maglie in acetato: un athleisure in versione deluxe che gioca sui colori forti – giallo, fucsia, verde – e sui dettagli unici, come i ricami ramage, le stampe di Zandra Rhodes, le lunghe frange, le elaborate decorazioni in cristallo.  a.t.  (  http://fashionmagazine.it/  )

 

    Redazione
 (07/06/2017)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini