Miroglio e Ayaydin dieci anni di partnership

Miroglio Fashion festeggia 10 anni di partnership con Il Gruppo Ayaydin in Turchia. Fatturato Ayaydin in crescita da 45 a 118 milioni di Euro, Ebitda a 20,9 milioni di Euro. Un esempio di lungimirante crescita sui mercati esteri.
Redazione 

Miroglio e Ayaydin dieci anni di partnership
Twist

Compie dieci anni la partnership tra il Gruppo Miroglio e il Gruppo Ayaydin: proprio nel mese di febbraio del 2008, infatti, Miroglio Fashion acquisiva il 50% del gruppo turco in un’ottica di partnership e di sviluppo sui mercati emergenti.

“Quando firmammo l’accordo” ricorda Giuseppe Miroglio, Presidente del Gruppo Miroglio “confidavamo sulla possibilità di crescere insieme ai nostri partner. L’obiettivo era quello di sviluppare il mercato domestico turco, che già allora iniziava a registrare una forte crescita e che soprattutto rappresentava e rappresenta ancora oggi il ponte verso l’Asia Centrale e il Medio Oriente. Un progetto che rientrava a pieno titolo nelle strategie di sviluppo dei mercati esteri con un approccio ‘glocal’, ovvero attento alle esigenze della realtà locale ma con la capacità di avere uno sguardo sulle dinamiche internazionali. Oggi festeggiamo i 10 anni di quello che ormai possiamo considerare uno dei più importanti accordi strategici della nostra storia ed un case history di successo con un grande partner”.

In questi 10 anni, anche grazie al contributo di Miroglio Fashion, Ayaydin è cresciuto in modo esponenziale, sfruttando appieno la crescita di domanda interna e l’allargamento su paesi come Qatar, Kuwait, Arabia Saudita, Cipro, Azerbaijan, Bosnia.

Oggi Ayaydin grazie ai suoi tre brand di punta – Ipekyol, Machka e Twist – può vantare una forte leadership sul mercato turco e con numeri che attestano l’ottimo stato di forma.
Il passaggio dal 2008 al 2017 evidenzia i seguenti numeri:
• Fatturato: da 45 a 118,6 milioni di euro
• Ebitda: da 8,3 a 20,9 milioni di euro
• Negozi: da 90 a 253

“La partnership con Ayaydin rappresenta un esempio di crescita sui mercati esteri lungimirante ed innovativo” prosegue Hans Hoegstedt, AD di Miroglio Fashion “proprio perché fatto nel rispetto del partner e della cultura locale. Un esempio di come sia possibile crescere all’estero non necessariamente solo con i nostri brand ma entrando nel tessuto del territorio per supportare lo sviluppo di brand locali. Una caratteristica che contraddistingue la nostra strategia di crescita internazionale e che intendiamo implementare in futuro”.

Miroglio Fashion
Miroglio Fashion è la società del Gruppo Miroglio – nato nel 1947 e leader nel tessile e abbigliamento –specializzata nella moda femminile. Oggi è la terza azienda in Italia su questo mercato. Crea, produce e distribuisce 12 brand attraverso 1.188 punti vendita monomarca, 6 siti e-commerce e la presenza in 2.400 negozi wholesale.
Miroglio Fashion è conosciuta per i brand Motivi, Elena Mirò, Fiorella Rubino, Oltre, Caractère, Luisa Viola,Diana Gallesi, Per Te by Krizia e per la nuova start up Tailoritaly. In partnership con il gruppo turco Ayaydin realizza le collezioni Ipekyol, Machka e Twist.

Il percorso di crescita di Miroglio Fashion fa leva sulle caratteristiche che hanno reso grande l’imprenditoria italiana, come l’attenzione alle persone, un’offerta brand distintiva, la grande cura dei dettagli, il retail che offre una shopping experience intima e umana, il tutto supportato da una tecnologia di ultima generazione.

Gruppo Ayaydin
Il Gruppo Ayaydin è una delle più prestigiose e dinamiche realtà turche nel settore fashion. Nato nel 1986, Ayaydin ha sviluppato negli anni una solida posizione nel mercato interno e una buona presenza in Russia e nell’Europa centro-orientale, distribuendo le proprie collezioni attraverso negozi monomarca e nei principali department store.

Oggi il Gruppo Ayaydin può contare su una rete distributiva di 253 punti vendita monomarca attraverso i suoi tre brand di punta: Ipekyol, una delle marche di riferimento sul mercato domestico; Twist, rivolto a ragazze e giovani donne dallo stile sportivo; Machka, uno dei più prestigiosi brand turchi prêt-à-porter, di gusto francese, realizzato per una donna dallo stile originale e post romantico.
(  http://www.mirogliogroup.com/it/   –   http://www.ayaydinmiroglio.com/  )

 

    Redazione
 (15/02/2018)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini