Montenapoleone District Design Experience 2019

Milano Protagonista al Fuorisalone con Montenapoleone District,  “Montenapoleone Design Experience 2019” .  Via Montenapoleone omaggia le architetture iconiche di Milano, una città oggi più che mai sotto i riflettori a livello internazionale.
Redazione

 

Montenapoleone District Design Experience 2019Montenapoleone District Design Experience 2019 .  Nel “Quadrilatero del design”, dove le boutique dei più prestigiosi Global Luxury Brand celebrano il connubio tra moda e design nell’evento più atteso dell’anno, la mostra fotografica open air lungo via Montenapoleone omaggia le architetture iconiche di Milano, una città oggi più che mai sotto i riflettori a livello internazionale.

Milano, oggi più che mai “a place to be” grazie a MonteNapoleone District. Da lunedì 8 a domenica 14 aprile, in occasione della Milano Design Week, le vie Montenapoleone, Verri, Sant’Andrea, Santo Spirito, Gesù, Borgospesso e Bagutta ospitano la “MonteNapoleone Design Experience 2019” e il Quadrilatero della moda, luogo per eccellenza in cui creatività, tradizione e innovazione si fondono, diventa il “Quadrilatero del design”. Qui si celebra il connubio tra moda e design, due pilastri del Made in Italy, rendendo protagoniste le boutique dei più prestigiosi Global Luxury Brand internazionali dell’evento più atteso dell’anno.

Alla Milano Design Week 2019, MonteNapoleone District prosegue nella sua mission di promozione della città nel mondo celebrando la Milano della ricostruzione dopo il secondo conflitto mondiale con una mostra fotografica open air curata  da Alessandro Cocchieri dal titolo “MILAN l’è on gran MILAN – Milano dalla ricostruzione al boom economico”. Lungo via Montenapoleone le fotografie dell’artista e fotografo Maurizio Montagna raccontano la sfida della ricostruzione vinta da Milano che l’ha portata negli “anni del grande boom economico” ad essere una grande metropoli internazionale. Il percorso della mostra propone in senso cronologico le architetture iconiche – firmate tra gli altri da Luigi Moretti, Luigi Caccia Dominioni, Giovanni Muzio, Lorenzo Muzio, Pietro Lingeri, Arturo Dannuso, Piero Portaluppi, Giò Ponti, Mario Bacciocchi, Vico Magistretti, studio BBPR, Tito Bassanesi Varisco, Luigi Mattioni, Eugenio e Ermenegildo Soncini – che segnarono il periodo che va dal dopoguerra agli anni Sessanta; la Milano dei nuovi piani urbanistici, dell’espansione e della crescita residenziale; la Milano che definisce il proprio skyline puntando alle grandi altezze. Una città, piegata dal secondo conflitto mondiale, che mostra la propria identità sociale nell’architettura, la stessa architettura che racconta ancora oggi quell’immagine di una società, quella milanese, che non ha mai chinato la testa e ha sempre puntato al proprio miglioramento.

Anche per l’edizione di “MonteNapoleone Design Experience 2019” sono riconfermate collaborazioni cross-sector per affiancare all’attività commerciale delle vie azioni di sensibilizzazione di carattere culturale. Grazie alla consolidata collaborazione con Audi, partner storico del distretto, il Quadrilatero diventa un importante touch point per i visitatori della Milan Design Week. In via Montenapoleone, infatti, all’interno di una suggestiva teca verrà posizionata l’opera scultorea che richiama il marchio dei quattro anelli e rimanda all’installazione principale dello Studio Asymptote Architecture News York presente all’Audi City Lab presso l’Arco della Pace. Inoltre, lungo la via, potrà essere ammirata la nuova Audi e-tron, la vettura elettrica capostipite della gamma che entro il 2025 potrà contare su dodici vetture completamente elettriche.

Anche quest’anno le vetrine ospitano il meglio dell’industrial design e dell’interior decoration in un contesto unico al mondo per struttura e tipologia di realtà coinvolte. Le strade più caratteristiche del centro di Milano con i loro palazzi storici non saranno più solo tempio dello shopping, ma si animeranno con una serie di iniziative che celebrano Milano, il design e lo stile di vita italiano.

“I nostri associati hanno inserito in calendario l’evento legato alla Milano Design Week rivoluzionando i propri spazi interni con iniziative ad hoc che non solo mettono in luce il design contemporaneo, un settore nel quale le nostre aziende insegnano ed eccellono, ma sono una ottima opportunità anche in termini di coinvolgimento di un bacino di utenza più ampio e variegato” ha dichiarato Guglielmo Miani, presidente di MonteNapoleone District. “Il grande successo riscontrato dall’iniziativa realizzata per il Capodanno Cinese ci conferma ancora una volta come i nostri eventi, ad esempio Yacht Club e La Vendemmia, siano ideali per creare sinergie di alto livello fra gli operatori commerciali e turistici alfine di raggiungere uno dei nostri principali obiettivi, rendere Milano meta privilegiata del turismo internazionale”.

Quella che per Milano è indubbiamente la settimana più importante dell’anno a livello di numeri di visitatori e fatturato, e che coinvolge quindi anche le boutique del distretto, ha il potere di attrarre una tipologia di clientela non abituale e trasversale che vive le esperienze legate al mondo del design e, al tempo stesso, scopre la magia dello shopping nel Quadrilatero della moda.  (www.montenapoleone.luxury/it.html   )

 

    Redazione
  (03/04/2019)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini