Time la nuova collezione Alberta Florenze

0 voti
image_pdfimage_print

Time la nuova collezione Alberta Florenze. La designer Giulia Mondolfi firma un set di sottopiatti che invita a riflettere sul valore del tempo. Un progetto creativo dedicato al made in Italy .
Redazione 

Time la nuova collezione Alberta FlorenzeTime la nuova collezione Alberta Florenze. Un invito a riflettere sul tempo e il suo valore. E’ questa l’idea alla base di Time, il nuovo progetto creativo della designer Giulia Mondolfi per l’atelier Alberta Florence. Una collezione inedita per l’atelier della designer fiorentina che per la prima volta abbandona le atmosfere e i temi tipici delle sue collezioni, il mondo della natura e del paesaggio, per calarsi nell’universo degli ingranaggi e della meccanica. Protagonisti dei sottopiatti della serie Time sono quattro quadranti di orologi dai disegni raffinati in cui prevalgono le tonalità del nero e dell’ocra e un’armonia senza tempo. 

“Questa collezione è stata pensata prima dell’emergenza Covid-19 – dichiara Giulia Mondolfi – ma il suo messaggio è diventato terribilmente attuale. Per troppo tempo abbiamo vissuto in un mondo dominato dalla fretta e dal consumismo, contribuendo a rendere la società un luogo che mette in crisi le nostre più intime dimensioni. Un mondo che ci ha privato della capacità critica e ci ha reso incapaci di instaurare relazioni profonde. Come designer considero Time l’occasione per riscoprire, attraverso un progetto creativo, le nostre priorità come individui e come comunità, e dare valore ancora una volta al made in Italy”.

La nuova collezione di interior design firmata Alberta Florence è il risultato dell’incontro tra creatività e alto artigianato italiano. “Devo ringraziare Martino Lurani Cernuschi – aggiunge Giulia – esperto di orologeria antica alla casa d’aste Il ponte per aver disegnato con la sua mano delicata i quadranti. E gli artigiani che si sono occupati della produzione dei sottopiatti e che considero un vero orgoglio nazionale. Per ripartire non possiamo che puntare sull’eccellenza e il genio italiano, adesso più di prima. Sarà necessario reimpostate le regole del mercato e concentrarci su prodotti di alta qualità e capaci rimanere attuali nel tempo. Sono certa che, dopo un primo brutto momento, faremo grandi cose e si potranno garantire nuovi posti di lavoro”.

La serie Time, realizzata in fibra di legno e sughero, è disponibile in quattro diversi pattern: Clocher, Le Monde, Nocturne, Regulateur. La superficie laccata e termo resistente fa sì che i sottopiatti possano essere utilizzati anche come sottopentola.

I sottopiatti possono essere acquistati singolarmente (euro 38) o nel set di 4 pezzi (euro 140)  La dimensione di ogni sottopiatto è di 39 cm. 
Showroom AF- via Sant’Antonio Maria Zaccaria 1, Milano – Via Andrea del Castagno 38, Firenze.  www.albertaflorence.com

 

    Redazione
 (11/06/2020)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini