ViaCialdiniwww.viacialdini.it

Lilliano, Villa Medicea, un palcoscenico Toscano


Villa Medicea di Lilliano Wine Estate, dream inspiration. The event. L’intimità scopre nuove dimensioni in ciascuna delle cinque suite: Marina, Vigna, Edera, Ortensia o Rosa, a uso singola o matrimoniale. Poi, il Cortile Limonaia, il Giardino di Villa Medicea, tavolozza cromatica informale, dove un cocktail può divenire esperienza. 

di Antonella Iozzo

 

Villa-Medicea-di-Lilliano-nightGrassina (FI) – Villa Medicea di Lilliano Wine Estate, un antico passato nella luce del presente a Grassina, 15 minuti d’auto dal centro di Firenze. Le prime notizie della maestosa Villa Medicea di Lilliano Wine Estate risalgono all’ XI quando su una collina sopra Firenze sorgeva la torre da dove, quattro secoli dopo, si sviluppò una magnifica dimora appartenente al Granduca Ferdinando II della famiglia dei Medici. Nel tempo gli ampliamenti si susseguirono trasformando la dimora in una suggestiva Villa dal fascino magnetico tanto da attrarre Re Federico IV di Danimarca che ne rimase entusiasta durante la sua visita del 1709.

Con la scomparsa della dinastia dei Medici, Villa Medicea di Lilliano Wine Estate venne acquistata dalla famiglia Malenchini, proprietari ancora oggi che desiderano condividere questo tesoro con chiunque sappia apprezzare la bellezza, la storia, il paesaggio circostante e l’arte della convivialità. Una Villa di famiglia da custodire con cura e tramandare.

Diletta Malenchini e la sua famiglia, ultima generazione dei Malenchini, sono il cuore e l’anima di Villa Medicea di Lilliano Wine Estate. Per secoli con costanti lavori di restauro e, soprattutto, con tanto amore, hanno mantenuto inalterato lo spirito e il valore della Villa, oggi più che mai splendente e autentica, indossa l’appeal dell’estetica, del comfort e della funzionalità per avvolgere ogni ospite nell’allure dell’eleganza e dell’esclusività.

Il plus di Villa Medicea di Lilliano Wine Estate è la produzione di vini e olio di cui si occupa personalmente Diletta. Ci troviamo nelle zone del Chianti e il Chianti Malenchini ne rilascia ogni sfumatura, è un sunto di evocazione e di terroir che derivano direttamente dalla lunga esperienza vitivinicola e dalla completa dedizione. La sinfonia enoica Malenchini si compone di altri tre capisaldi:  il Toscano bianco e rosso e il Bruzzico, intenso, morbido e tannico, persistenza speziata e quella caratura che tinge il ricordo di rosso passionale. Decisamente di qualità superiore Olio Extravergine d’Oliva, oltre 12.000 alberi d’ulivo e severe tecniche di produzione rendono questo prodotto unico e delizioso.

Villa Medicea di Lilliano Wine Estate reale estensione del desiderio.
Il buon vivre a Villa Medicea di Lilliano Wine Estate è reale estensione del desiderio, è abbandono sensoriale e gioia  nel riscoprire la semplicità di momenti autentici come la raccolta dell’uva e delle olive alle quali si può partecipare in prima persona, oppure si può prendere parte ad un tour guidato nei vigneti e ancora scoprire la fascinazione delle storiche cantine.

Villa Medicea di Lilliano Wine Estate, country e chic tra design ed elogi del passato. Ambient dove il piacere trova il suo nuovo spazio fatto di ospitalità, discrezione e gusto con degustazione di vini e di olio accompagnati da assaggi toscani. Ma se si decide di soggiornare, Villa Medicea di Lilliano Wine Estate apre le sue porte riaccendendo l’orizzonte dei sogni, è una suggestione avvolgente e atemporale che sfiora le emozioni e arreda, rendendo le 5 suite che compongono La Corte, cangianti, luminose, spalancate sulla natura e intimamente vicine alla nostra anima. In ciascuna delle cinque suite: Marina, Vigna, Edera, Ortensia o Rosa, a uso singola o matrimoniale, le geometrie del contemporaneo abbracciano la residenza signorile. Il nitore e l’essenzialità sono le linee guida di una scansione quasi minimalista di forme e spazi in una splendida tonalità di verde, leit motiv dell’intera struttura. In un preciso alternarsi di pieni e vuoti, il contatto della natura circonstante ci permette di entrare in armonia con lo spirito della casa. Camere da bagno ampie ristrutturate in moderno stile toscano e dotati di tutti i comfort, diventano parte integrante delle camere da letto. Veri e propri scrigni, dove la quiete, la pace, la musicalità silente della nostra coscienza rivela ambienti e stati d’animo. Tessuti pregiati, cura minuziosa per i dettagli, soluzioni d’arredo sospese fra le anse del tempo come una versione originale di letto a baldacchino in ferro battuto, rendono l’ambiente un quotidiano d’autore.

Zona living e cucina dotate della più moderna tecnologia, sembrano abitare la struttura con una naturale alchimia stilistica. Epoche che dialogano e con-vibrano componendo un emozionante mondo poetico contemporaneo ma incastonato nella storia.

Giocare con la simmetria a Villa Medicea di Lilliano Wine Estate, rivela scorci unici sulla campagna del Chianti e vista spettacolare su Firenze, ma innesca anche le direttrici prospettiche verso il passato, ci troviamo in un luogo carico di vissuto La Torre, da torre di avvistamento a convento per divenire nel presente un luogo di relax e bellezza. Cinque case indipendenti con terrazza, piscina e giardino. All’interno pietre a vista e moderna evoluzione del design in una fusion perfetta che crea un sottile plus sensitivo.

A Villa Medicea di Lilliano Wine Estate l’attenzione per l’ambiente è parte integrante della filosofia Malenchini, tutto si svolge in perfetta sintonia con la natura e il paesaggio circostante non un caso, infatti, se la ristrutturazione ha previsto l’utilizzo di un rivestimento speciale per il risparmio energetico, una grande e antica cisterna sotterranea fornisce i giardini di abbondante acqua piovana.

Ogni ambiente di Villa Medicea di Lilliano Wine Estate racconta memorie e ricordi, fluttua di vita silente, il delizioso wine shops quasi una parentesi vintage tra gli umori del luogo e la spaziosa cucina, dove l’imponente camino sembra dettare le regole della spazialità mentre intorno alla grande tavola la convivialità deborda la seduzione esercitato dall’antico. È come percorrere quattro passi nella storia mentre ci dedichiamo ad una vivace lezione di cucina in stile toscano.

BagnoaRipoli- Malenchini-6-by-luongo-31032016Villa Medicea di Lilliano Wine Estate location d’eccezione
Villa Medicea di Lilliano Wine Estate si rivela una location d’eccezione per ogni tipo di evento privato o aziendale, grazie anche ad uno staff professionale e pronto a soddisfare ogni esigenza. Si presenta come un set cinematografico dalle scenografie prestigiose e uniche. Un palcoscenico dove i nostri eventi danzano la magia dell’unicità e dell’esclusività. Elegante e geometrico il Salone ricevimenti “Limonaia”, circa 250 metri di regale lunghezza e soffitto con travi a vista per eventi che debordano la maestosità, corollario la raffinata poesia dell’antico giardino Limonaia. Ma è il Giardino di Villa Medicea, 500 mq. di verde ad avere su di noi un impatto disarmante. Geometrica sequenza di  piante di limoni e agrumi, petali in fiore dai colori lucenti e solari, un incanto tra magia e musicalità floreale. Ci si sente completamente immersi nella natura e nella storia, un profumo di romanticismo ci viene incontro, la fontana stilla gocce di desiderio e sembra di trovarsi nel peristilio del nostro sentimento.

L’intimità scopre nuove dimensione presso il Cortile Limonaia, tavolozza cromatica informale, dove un cocktail può divenire esperienza di senso. Raffinatezza e discrezione sulle ali della storia per cene ed incontri che lascino il segno, basta organizzarli nella Sala ricevimenti “Granaio”, il calore del legno, il senso del passato, il buon gusto, senza tempo, che ci conducono verso l’adiacente Terrazza di Villa Medicea. Firenze e la campagna toscana sono il fondale dei nostri pensieri mentre lo sguardo si perde nella meraviglia, a cielo aperto. E se ci arriviamo dalla scalinata curva che sembra flettere le dinamiche architettoniche, la visione appare come una declinazione artistica e vitale.

Tutte le sfumature dell’eleganza, della bellezza artistica e paesaggistica, del comfort e del relax a Villa Medicea di Lilliano Wine Estate, si combinano in una calorosa ospitalità e rafforzato il senso di pace e serenità. Una meravigliosa dimora la cui sala a volta con affreschi, che induce ogni visitatore a sostare con il naso all’insù per ammirare angeli e putti dall’incarnato perlaceo, è il proscenio di un prezioso gioiello: la storica cappella di Villa Medicea con decori originali, intatti.  Il sogno ha trovato la sua cornice sublime.

Villa Medicea di Lilliano Wine Estate, un piccolo universo nel quale lasciare che i desideri divengono istanti preziosi ed irripetibili.

Villa Medicea di Lilliano Wine Estate
 Via Lilliano e Meoli, 82 – 50012 Grassina (Firenze) 
Tel +39 055 642 602 – http://www.medicivilla.com/

 

di Antonella Iozzo  ©Riproduzione riservata
                  (25/10/2016)

 

ViaCialdini è su https://it-it.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini - Sito internet: www.viacialdini.it