Miami, Miami Beach, gioia di vivere

13 votes
image_pdfimage_print

Miami, Miami Beach, le lunghe spiagge e quell’atmosfera gioiosa che ci avvolge e rende i sogni in realtà.  Cultura, stile, design, arte, trend di città moderne e funzionali.
di Michele Luongo 

Miami, Miami Beach, gioia di vivereMiami è tutto quello che pensi di trovare, anzi di più. Sole, spiagge, mare, ma riesce a conquistarti, a farsi scoprire, a sorprenderti. E’ un luogo simbolo della Florida, e nell‘immaginario collettivo un ideale dello spirito di vacanze della scena mondiale.

Prima di tutto è bene specificare che Miami è diversa da Miami Beach, vicine, ma due città ben distinte. Miami è una città cosmopolita, dove nel Financial district e Brickell batte il trend della città, il fascino di una città moderna e funzionale, con i suoi grattacieli che si riflettono nel cielo e sulla baia di Biscayne. Marciapiedi larghi, palme, ponti, e il colore dei quartieri come Little Havana, Little Haiti, E il centro Brickell, non un semplice centro commerciale, qui, momento chic di sera al Tea Room al 40° piano dell’East Miami Hotel.  E con la sua caratteristica forma di uno stile contemporaneo l’SLS Hotel.

Un esperienza da non perdere è quella di salire sulla Metromover, gratuita, permette di muoversi molto bene in città e soprattutto potere ammirare lo spettacolo, percorrendola in sopraelevata, tra i grattacieli, terrazze, piscine, alberi. Altro modo per scoprire la città è il Trolley Bus, sempre gratuito, la linea tocca località come Biscayne, Brickell e Overtown, e permette di avere una visione più ampia anche nella caratteristica periferia con i suoi quartieri come Wynwood Walls, un area espositiva a cielo aperta con dei meravigliosi murales. Qui troviamo l’Alter Restaurant con l ottima cucina dello chef Bradley Kilgore.

Altra atmosfera al Bayside Marketplace, sulla Biscayne Bay, una serie di negozi, di ristoranti lungo mare, partenze di yacht, barche, motoscafi, da non perdere una gita con la Island Queen, ancora una Miami da scoprire, lo skyline, il porto di Miami, Fisher Island, Miami Beach e “Millionaire’s Row”, qui le ville di famosi personaggi.

Dodge Island e Lummus Island, formano il porto di Miami, uno dei porti crociere più grande del mondo, una normalità vedere sostare o l’arrivo e la partenza delle grandi navi da crociera.

A solo sei kilometri da Miami, collegata da una serie di strade costruite su ponti la città di Miami Beach incarna il sogno dell’eterna vacanza, non delude l’immaginario, spiagge di sabbia bianche, lunghissime, acque tiepide, cristalline. Uno spettacolo tra cielo, mare, e il lungomare con tanto di palme, prati e palestre all’aperto, attrezzatissime, ad uso dei cittadini, i negozi, gli hotel, e le top auto del mondo sia Ferrari, Lamborgini, Porsche, Maserati, che scorrono, tutto rende il luogo magico, sembra essere parte di un set cinematografico che tante volte si è visto in tv, è proprio così.

Ocean Drive, il lungo mare, la movida serale, qui ottimo il Ristorante Santorini, e i caratteristici edifici storici in stile Art Déco, edifici che troviamo anche nella parallela Collins Avenue. C’è una piacevole sensazione di serenità passeggiando per Miami Beach, una foto davanti al famoso dipartimento di polizia.  Più in là Lincoln Road, una grande area pedonale, con negozi e ristoranti, bar, di giorno e di sera c’è sempre tanta gente.  Poi ti trovi davanti allo storico Hotel Delano, e più a nord il COMO Metropolitan Hotel. Si guarda intorno ammirando cosa ci circonda, non si vorrebbe mai smettere di vedere, e senza rendersene conto si fanno km solo passeggiando. Ma la corsa a Miami Beach è più che una moda, jogging lungo le strade, lungomare, sulle spiagge, uno sport che è parte della città.

Come la vita notturna di Miami Beach con le sue luci, i suoi esclusivi Night, i ricercati ristoranti, i party privati, le terrazze, o lo charme del bordo piscina serale del Hotel Delano o i favolosi drink al bar del Como Metropolitan Hotel.

Miami, Miami Beach, è la magia del mare, del sole, dei parchi, delle lunghe spiagge, e quell’atmosfera un po’ spensierata, gioiosa che ci avvolge e rende i sogni in realtà, non ci resta che viverla. (  https://www.miamiandbeaches.com/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (23/08/2019)

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini