Montreux Riviera Svizzera, ospitalità e bellezza

8 voti
image_pdfimage_print

Montreux, Riviera Svizzera, ospitalità e bellezza di un suggestivo paesaggio. Storia, natura, arte, musica, e la buona cucina, in un perfetto connubio, capace di valorizzare e soddisfare le aspettative del turismo internazionale
di Michele Luongo

 

Montreux, una bella cittadina svizzera nel Canton di Vaud, curata ed elegante sul Lago di Lemano, giardini, aiuole, panchine, fontane, spiaggette con la vista delle Alpi svizzere, e l’attenzione per una migliore qualità della vita dei cittadini e dei turisti, tutto è cosi piacevolmente evidente.

Montreux, è una città accogliente, con un clima mite, salutare, la fa una delle mete preferite del turismo internazionale sia d’estate che d’inverno. Certamente il suo lunghissimo lungo lago che va ad inserirsi nella splendida Riviera Svizzera, da Vevey al Castello di Chillon, ricco di una vegetazione di pini, cipressi e palme, e di tanti fiori, è un piacere unico che ci riempie rilasciando piacevoli emozioni per la gioia di vivere il nostro tempo. Luogo, non a caso che fu scelto anche dalla Principessa Sissi.

Una passeggiata tra la bellezza dei fiori delle piante o per fare shopping con negozi alla moda delle firme più importanti, ammirando edifici ed hotel costruiti nell’epoca Belle Epoche di grande charme, il Casino, i porticcioli, le sculture d’arte legate ai grandi personaggi come quella a grandezza naturale di Freddy Mercury, leader dei Queen, molto legato a Montreux, dove trascorse gli ultimi mesi della sua vita. Qui, ogni anno, in settembre, si tiene il  Freddy Mercury Memorial Day. Ed ancor altre sculture, addirittura un prato con statue in bronzo dei grandi artisti della musica jazz come Riley B. King (BB King), di Aretha Franklin, di Ray Charles, di Carlos Santana, di Ella Fitzgerald.

Per gli amanti della musica Montreux è un’occasione unica, qui, il Jazz Festival che si tiene ogni anno da fine giugno a luglio, dal 1967 ha scritto pagine di storia musicale con i Rolling Stones, Deep Purple, Led Zeppelin, Santana e i Pink Floyd, ed ancora oggi i grandi musicisti mondiali non mancano all’appuntamento del grande Festival.

A Veytaux, nei pressi di Montreux, una visita è quasi d’obbligo al Castello fortificato di Chillon, che si erge su una roccia e vi si accede attraverso il ponte di legno. E come non visitare il Chaplin’s World, a Corsier sur Vevey, un museo interamente dedicato al grande Charlie Chaplin.

Ed essendo a Vevey, una visita la merita sicuramente l’Alimentarium, il primo Museo al mondo dedicato all’Alimentazione, e proprio dirimpetto, conficcata nel lago, una gigantesca forchetta di otto metri, opera degli artisti Jean-Pierre Zaugg e Georges Favre, un invito alla buona cucina Svizzera.

Riviera Svizzera da Montreux a Vevey, un’incantevole scenografia naturale, come i vigneti terrazzati di Lavaux, Patrimonio dell’Unesco dal 2007, visitarli, soffermandosi, da ogni punto incontriamo scorci di paesaggio da cartolina.

L’antica Stazione ferroviaria di Montreux è classificata come bene culturale svizzero d’importanza nazionale. E’ l’unica in tutta la Svizzera ad avere binari di tre tipologie diversi: scartamento standard, scartamento metrico, scartamento stretto. Ed essendo in tema di viaggi una gita sul Lago di Lemano a bordo di uno dei battelli, stile Belle Époque della Compagnie Generale De Navigation Lac Leman, è un’esperienza da non perdere.

Montreux è piacevole, è rilassante, è dinamica, è affascinante, è incantevole, è accogliente, la cittadina ha posto i cittadini e i turisti a centro dell’attenzione, offrendo loro un insieme d’iniziative: dai festival all’arte, dalla buona cucina all’ospitalità, dal relax al divertimento, sempre nel segno del rispetto della persona.

Montreux-Vevey Tourisme
Rue du Théâtre 5 – CP 251 – 1820 Montreux
Tel. +41 (0)84 886 84 84 – www.montreuxriviera.com  – https://www.myswitzerland.com/it-it/home.html

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (29/09/2018)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini