ParkHotel Laurin ospitalità nel segno della qualità

ParkHotel Laurin con una propria impronta identitaria, un’atmosfera unica, internazionale, una certezza di qualità, con gentilezza e professionalità nel segno dell’ospitalità. Il Parco secolare, il Bar Laurin, imperdibili
di Michele Luongo 

ParkHotel Laurin ospitalità nel segno della qualità A Bolzano il ParkHotel Laurin è parte della storia del capoluogo altoatesino. Costruito nel 1910, la famiglia Staffler ne fece da subito un hotel di prestigio, un hotel con anima, un continuum nell’accoglienza degli ospiti e nell’offerta alberghiera di qualità.

Gli eventi bellici della prima e seconda guerra mondiale non risparmiarono il Laurin, ma la famiglia Staffer con non pochi sacrifici rilanciano il proprio concept di ospitalità. E nel 1990 è Franz Staffler, nipote del fondatore ad affidare agli architetti Boris Podrecca e Albert Mascotti la ristrutturazione del Laurin. Lavoro delicato e impegnativo, per un restauro concordato nella conservazione di tutti i mobili in stile Liberty.

L’ospitalità è nel Dna del Laurin, ancora una volta è Franz Staffler, con la sua visione a sottolineare l’essenza del Laurin: “Io non voglio un albergo da catena, di quelli è pieno il mondo. Io voglio un albergo che abbia un’anima”. Cosi da oltre 113 anni il ParkHotel Laurin conserva il proprio fascino.

Il ParkHotel Laurin nel cuore della città di Bolzano con il suo imponente palazzo stile Liberty. Due ascensori uno moderno e uno storico con rivestimento in legno e divanetto per la salita ai piani. 100 camere e suite, naturalmente a seconda della tipologia cambia la metratura e la dotazione, ma sono tutte spaziose con ampie finestre, ognuna con propria caratteristica di arredo e opere d’arte originali, luce e design con accenti déco e suggestioni contemporanee in armonia.

E il Parco secolare del Laurin, non solo un’oasi di verde è una vera bellezza della natura. 4000 m2 ben curati con centinaia di piante, Magnolie, Aceri, Querce, Sequoie giganti, Cedri, Pini dell’Himalaya, Ginkgo Biloba, Aranci degli Osagi, Rose, fiori, solo per citarne alcune, ed ancora fontane, opere d’arte e la piscina, e la meraviglia, in ogni stagione, i suoi colori delle sue sfumature.

Bolzano pluriculturale e transnazionale, una cittadina straordinaria, dove si intrecciano tradizioni e innovazioni, una città che sa guardare avanti mantenendo forte il legame con le sue radici, i suoi valori. Una meta turistica, porta delle Alpi italiane, 50km di piste ciclabili, Funivie, Castelli, Cantine, Mercati contadini, Fiumi, Prati, Musei, e la passeggiata lungo i Portici, il cuore commerciale del centro storico lungo oltre 300 metri, e i Mercatini di Natale, tutto da vivere assaporandone l’intensità.

Bolzano, siamo in centro città e il ParkHotel Laurin è una certezza di qualità, la proprietà Famiglia Staffler, la direzione Andreas Flückiger, e il personale con gentilezza e professionalità fanno sentire ogni ospite importante, come i personaggi della storia e dello spettacolo che lo scelgono per il loro soggiorno.  

La Chicca del Laurin Bar

Il Laurin Bar, aperto dalle 07 alle 01, è un ambiente unico, intimo, chic, una vera chicca, eleganza informale per momenti che si fanno ricordare. La lettura di un giornale, la pausa caffè, gli stuzzichini o un drink, assumano tutt’altro significato.

Saletta per riunione d’affari. Per i fumatori c’è la Smoker’s Lounge, con armadietto umidificatore a temperatura controllata dedicato ai sigari Davidoff. in relax, magari sorseggiando dei meravigliosi cocktail.

Da sottolineare e annotare gli appuntamenti del giovedì con gli aperitivi lunghi e del venerdì con musica jazz dal vivo, da ottobre a maggio, un palcoscenico di fama internazionale, e il sabato con Live Piano Music, il tutto in due parole. al Laurin.

La ristorazione, di assoluta qualità, è affidata allo Chef Dario Tornatore, che il Ristorante gourmet ConTanima per una esperienza multisensoriale, e il Ristorante Laurin tradizione modernità nel fil rouge dell’ottima cucina.

Si dorme benissimo al Parkhotel, e il nuovo giorno inizia con una ricca e ottima colazione dolce salata, frutta fresca e secca, succhi bio, prodotti del territorio, e deliziosi manicaretti.

Il Parkhotel Laurin è un elegante hotel a 4 stelle, che con una gestione di scelte consapevoli nel rispetto delle generazioni a venire, ha saputo unire comfort e sostenibilità, una tematica che le ha valso nel giugno 2023, la certificazione per il turismo sostenibile GSTC.

Hotel con una propria impronta identitaria, un’atmosfera e uno charme unico, una visione cosmopolita nel segno dell’ospitalità, viverla diviene punto di riferimento per un gradevole ritorno.

 

PARKHOTEL LAURIN
Via Laurin 4 – 39100 Bolzano
Tel: 0471 311000 – http://www.laurin.it/

 

   di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                      (20/11/2023)

 

Immagini:  by Oliver Jaist, Annette Fischer, Michele Luongo

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini