Per un carnevale speciale

Alcune località “arancioni” in cui il Carnevale è davvero speciale!  A Sappada, a Étroubles, a Collodi, a Busseto, a Gavoi, canti balli, parchi, bambini, degustazioni.
Redazione

 

Sabbada-carnevale-maschereFormato da 15 borgate, Sappada (BL) si trova in un contesto naturalistico di pregio. Forti tipicità sono il caratteristico Carnevale e le maschere di legno utilizzate per questo evento, simbolo del paese (foto a lato). Qui si festeggia domenica 1/8/15 febbraio e il 16 e 17 febbraio. Durante il Carnevale vengono anche preparati diversi dolci tipici.

Il piccolo borgo medievale di Étroubles (AO) si trova nello splendido contesto alpino della Valle del Gran San Bernardo. A febbraio si svolge il particolare Carnevale della “Comba Frèide” in cui le maschere indossano costumi tipici, ancora oggi confezionati nel Comune, e rievocanti il passaggio delle truppe napoleoniche. Il corteo delle maschere al gran completo fa il giro del borgo il giovedì e venerdì grasso allietando con canti e balli le fredde giornate invernali.

Busseto (PR), delizioso borgo della Bassa Parmense ricco di storia e tradizioni, è la terra di Giuseppe Verdi. Qui si festeggia il Gran Carnevale storico della risata, nato nel 1881. L’appuntamento è per le quattro domeniche di febbraio (1-8-15-22 febbraio) nel centro storico di Busseto, dove sfileranno grandi carri umoristici in cartapesta, soggetti speciali, bande e gruppi folkloristici provenienti da varie parti d’Italia. Ogni domenica un programma diverso, per soddisfare tutti i gusti, e tante iniziative dedicate ai più piccoli.

Collodi (frazione del Comune di Pescia, PT) è il paese di Pinocchio. Qui i bambini sono ospiti speciali, proprio per questo Collodi e il Parco di Pinocchio dedicano il loro Carnevale al burattino e alle fiabe del mondo. Particolarmente benvenuti i bambini fino agli 11 anni che nei giorni di sabato 31 gennaio e sabato 7 febbraio potranno entrare gratis al Parco di Pinocchio. Negli stessi giorni, a partire dalle 14.30, nel centro di Collodi si festeggerà il Carnevale con animazioni, giochi, musica, spettacoli e tanti dolci.

A Gavoi (NU), piccola località della Barbagia, il Carnevale inizia il giovedì grasso, quando si tiene “Sa Sortilla ‘e Tumbarinos”, il raduno dei tamburi, costruiti interamente a mano, che diventa poi sfilata per le vie del paese fino a notte inoltrata. Numerosissimi i partecipanti alla “sortilla” che rappresentano una attrattiva per i visitatori. Il carnevale gavoese, il più musicale dell’isola, ha origini molto antiche, deriva probabilmente dai riti in onore di Dionisio. Tanti i prodotti tipici da degustare in questa occasione.

Le località Bandiera arancione certificate dal Touring, piccoli borghi dell’entroterra italiano che si distinguono per l’offerta di eccellenza e l’accoglienza di qualità.  Info:  www.touringclub.it

 

    Redazione
 (04/02/2015)

Continua con altro contenuto

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini