Roma, tassa di soggiorno per i B&B

0 voti
image_pdfimage_print

Roma:  tassa di soggiorno per i B&B.  Un traguardo tanto dibattuto e alla fine raggiunto dal dimissionario assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro del Comune di Roma, Adriano Meloni.
Redazione 

Roma, tassa di soggiorno per i B&B Roma, tassa di soggiorno per i B&B.  Pesce d’aprile per chi sceglie l’affitto breve a Roma. Dal 1° aprile, infatti, dovrebbe diventare operativo il nuovo regolamento che prevede il versamento di 3,5 euro al giorno di tassa di soggiorno, da parte di chi visita la Capitale stando in b&b e similari.  

Un traguardo tanto dibattuto e alla fine raggiunto dal dimissionario assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro del Comune di Roma, Adriano Meloni. «Entro la fine della settimana il mio regolamento sulla tassa di soggiorno passerà in aula e questo vorrà dire che dal 1° aprile verranno inclusi gli affitti brevi, che pagheranno 3,5 euro per le prime dieci notti.  Finalmente stiamo regolamentando questo ambito. Per metterlo in pratica, poi, abbiamo già previsto degli incontri con i maggiori operatori in questo campo: Homeaway, Airbnb, Booking.com, che faranno da collettore. Per le strutture non presenti sulle loro piattaforme, invece, sarà il singolo proprietario ad occuparsi della riscossione.  

A controllare che non ci sia evasione sarà Equoroma, la nostra agenzia delle entrate del comune di Roma». Una notizia che arriva alle porte di una Pasqua che si presenta decisamente positiva per la città di Roma dal punto di vista turistico.

«Secondo i dati dell’Ebtl, per l’occasione i turisti cresceranno del 4% – ha continuato Meloni -. Si conferma la costante accelerazione del flusso di arrivi e si registra un miglioramento del mix, perché i risultati degli hotel 5 stelle stanno crescendo più rapidamente del comparto in generale, e di questo siamo molto felici. Era il nostro intento, abbiamo lavorato su questo e continueremo a puntare sulla qualità».  ( http://www.travelquotidiano.com  )

 

    Redazione
 (31/03/2018)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini