Strategia digitale e per Ginevra è record pernottamenti

Turismo: nel 2017, Ginevra batte il suo record per i pernottamenti. Un anno record segnato dal ritorno degli svizzeri e dall’arrivo dei cinesi. E un anno prospero per il turismo d’affari.  Strategia digitale all’avanguardia per promuovere il turismo ricreativo.
Redazione

Strategia digitale e per Ginevra è record pernottamentiGinevra, la città di Calvino ha stabilito un nuovo record, con oltre tre milioni di pernottamenti nel 2017. La destinazione non ha mai superato questa cifra da quando l’Ufficio federale di statistica (UST) ha iniziato a compilare i dati su questo nel 1934. Un ottimo l’anno delle conferenze e una strategia digitale focalizzata per lo sviluppo del turismo del tempo libero hanno contribuito a questi risultati.

Un anno record segnato dal ritorno degli svizzeri e dall’arrivo dei cinesi
Il 2017 è stato un anno fondamentale per il turismo a Ginevra. La destinazione ha registrato un totale di 3.054.435 pernottamenti, con un aumento del 4,3% rispetto al 2016. Questo è stato un record storico, poiché Ginevra non aveva mai superato i tre milioni di pernottamenti da quando l’FSO aveva iniziato a registrare statistiche su questo nel 1934. Turisti svizzeri ha preso il primo posto, segnando il loro ritorno alla città di Calvino con un aumento del 5,4%. A salire sul podio anche gli Stati Uniti (+ 4,8%) e la Cina (+ 15,6%), seguiti da vicino dal Brasile (+ 23,5%) e dalla Francia (+ 3,3%). Mentre la Svizzera ha visto una diminuzione dei visitatori provenienti dai paesi del Golfo (-4%), Ginevra Turismo è riuscita a mantenere un livello più stabile di presenze (-1%) attraverso strategie mirate rivolte a questo mercato.

Un anno prospero per il turismo d’affari 
Il 2017 è stato un anno molto buono in termini di conferenze. Ginevra ha visto dieci anni di crescita considerevole nel turismo d’affari, con gli ultimi due anni che si sono dimostrati particolarmente fruttuosi. Anja Loetscher, direttore del Convention Bureau, spiega,

“La destinazione ha ospitato diverse importanti conferenze l’anno scorso, di cui tre con oltre 5.000 partecipanti.Questi risultati arrivano dopo una grande mole di lavoro dal nostro ufficio per attuare strategie innovative, in stretta collaborazione con lo Stato, la Città, l’Università, l’Ospedale dell’Università di Ginevra , campus Biotech e anche il CERN. “

Questi sforzi sono stati premiati con, tra gli altri, il MICE Achievement Award 2017 nella categoria per “risultati eccezionali che ispirano e danno l’esempio all’intero settore”, assegnato alla signora Loetscher dall’organizzazione ombrello tedesca dei premi, Mbt Meetingplace.

Una strategia digitale all’avanguardia per promuovere il turismo ricreativo 
Con una chiara posizione di mercato e strategie di successo, Ginevra Turismo sta avendo anche successo nella promozione del turismo per il tempo libero. Per raggiungere questo obiettivo, la Fondazione ha sviluppato una competenza inestimabile nella tecnologia digitale, un fattore chiave della sua strategia di promozione. A dimostrazione della natura innovativa del suo approccio, il gigante tecnologico Facebook ha rapidamente citato la sua campagna #MumRelax come esempio di successo. Il responsabile marketing di Geneva Tourism, Vincent Dubi, afferma:

“In Svizzera, Ginevra è una destinazione pioneristica. Il nostro approccio ai social network è stato particolarmente focalizzato. Comunichiamo con i nostri mercati prioritari in 5 lingue e abbiamo creato diverse pagine Facebook specifiche per ognuna di esse. Ginevra è la destinazione svizzera con la più forte presenza sui social network cinesi WeChat e Weibo, un mercato in forte crescita. Infine, non dimentichiamo le numerose campagne digitali di successo che lanciamo ogni anno, accompagnate dal supporto dei media di influencer famosi. Le #FuelforDue campagne in Europa o la “migliore esperienza di Ginevra” nel mercato cinese sono ottimi esempi che illustrano questi successi. “

Il sito web della destinazione, tradotto in 8 lingue tra cui arabo e cinese, è tra i primi 25 migliori siti nel settore del turismo, secondo Skift. Per consentire alla destinazione di continuare a brillare, Ginevra Turismo ha recentemente offerto seminari che consentono ai partner turistici della destinazione di perfezionare la loro conoscenza del dominio digitale.

Una destinazione per il tempo libero doppia vincente
Sempre nel 2017, Ginevra ha ricevuto numerosi riconoscimenti confermando questi buoni risultati: oltre al Luxury Travel Award, ha vinto anche nella categoria “migliore destinazione europea ‘2017” del World Travel Award. Ginevra offre ai suoi visitatori servizi di alta qualità. La sua offerta di alloggi è eccezionale con la disponibilità di fantastiche offerte per il fine settimana. Inoltre, i suoi numerosi servizi innovativi come il trasporto pubblico gratuito o l’accesso al Geneva Pass lo rendono una destinazione ideale per brevi soggiorni o come punto di partenza per le Alpi.  ( www geneve.com   )

 

    Redazione
 (20/03/2018)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini