Visitare Bilbao la città che conquista i visitatori

Visitare Bilbao la città che conquista i visitatori, e si rivela destinazione affascinante, di una bellezza unica, con un ricco patrimonio culturale e di calorosa ospitalità. Parchi, ponti e un’architettura innovativa, e la magnifica cucina basca
di Michele Luongo

Visitare Bilbao la città che conquista i visitatoriVisitare Bilbao, un viaggio nel cuore pittoresco dei Paesi Baschi, si rivela una destinazione che incanta e sorprende, una bellezza della natura, una vibrante attività culturale, e soprattutto la calorosa ospitalità dei suoi abitanti che si fonde con la bella allegria di vivere che diviene coinvolgente e invita a scoprirla a conoscerla.

Bagnata dal fiume Nervión, circondato dalle verdi colline, sulle sue rive è stato realizzato un suggestivo paesaggio con lunghe e belle passeggiate panoramiche, dove è possibile ammirare scorci mozzafiato sul paesaggio urbano, e i parchi, le aiuole fiorite, ponti antichi e moderni, e un’architettura innovativa con straordinarie e incantevoli strutture.

Bilbao una città affascinante, un mix di stili tra edifici moderni e antichi, tanti angoli eleganti e palazzi in art nouveau del primo novecento ed opere d’arte contemporanea sparse un po’ ovunque oltre al celebre Guggenheim.

Visitare Bilbao una città a misura d’uomo, spazi verdi ben curati e ordinati, strade pulite e lavate, una efficiente metropolitana, una vita quotidiana senza frenesie, e quella bella atmosfera di convivialità, di godere il piacere della vita, con un forte senso di comunità.

Visitare Bilbao la città che conquista i visitatoriMuseo Guggenheim Bilbao

Lungo il fiume Nervión s’innalza il Museo Guggenheim Bilbao che è una vera icona con la sua rivoluzionaria architettura rivestita in titanio, creazione del famoso architetto canadese Frank Gehry. É un’opera d’arte in sé, il suo design ricorda una nave e riflette la storia marittima di Bilbao. Il Guggenheim è un luogo simbolo, ha avuto un ruolo determinante nella trasformazione della città in un centro globale per l’arte e la cultura.

Le sue gallerie ospitano impressionanti collezioni di arte moderna e contemporanea, come l’opera dell’artista Richard Serra “La materia del tempo”, e opere degli artisti come James Rosenquist, Eduardo Chillida, Andy Warhol, Robert Rauschenberg, Jannis Kounellis o Yves Klein, Mark Rothko, Yoko Ono.  All’esterno installazioni permanenti iconiche come il giocoso “Puppy” di Jeff Koons e la monumentale scultura di ragno “Maman” di Louise Bourgeois, posti all’esterno del Museo.

I Ponti di Bilbao

I ponti di Bilbao non sono solo infrastrutture funzionali, ma anche importanti punti di riferimento architettonici che offrono prospettive uniche sulla città. Ed ecco il ponte Pedro Arrupe Bridge, una passerella sopra la foce di Bilbao, dedicato al sacerdote Pedro Arrupe, costruito in acciaio con l’interno in legno, crea un piacevole contrasto visivo.

Visitare Bilbao la città che conquista i visitatoriL’immagine di una barca a vela sulla ríva di Bilbao dello Zubizuri Bridge, progettato dall’architetto spagnolo Calatrava, design all’avanguardia, linee svettanti che s’intersecano fra loro, curve eleganti, per gli abitanti di Bilbao è il ponte bianco.

Il Ponte La Salve, costruito nel 1970 per fornire un accesso alla città attraversando il fiume Nerviòn. È divenuto molto noto nel 1997, quando è stato inaugurato il Museo Guggenheim, costruito fondendo letteralmente la sua struttura con il ponte. Nell 2006, è stato aggiunto un portico rosso disegnato dall’artista francese Daniel Burenche che ha ripreso la struttura curvilinea del museo.

Il Ponte sospeso, Puente Colgante (Ponte di Biscaglia), un singolare ponte trasportatore costruito nel 1893, un colosso che continua a svolgere il ruolo di uno dei collegamenti importanti ed efficace tra le due rive del Nervión, tramite una gondola sospesa. Primo ponte trasportatore con struttura in acciaio al mondo, Patrimonio dell’UNESCO. Offre un’esperienza emozionante: salire in cima per godere di una vista panoramica o attraversare il fiume nella gondola sospesa.  

Bilbao cuore medievale

Visitare Bilbao, una città di contrasti dal cuore medievale. Imperdibile una passeggiata del labirinto di stradine acciottolate del Casco Viejo, conosciute localmente come le Siete Calles (Sette Strade), queste vie pedonali serpeggiano tra edifici colorati e tradizionali, custodi di storie secolari, un fascino storico che sorprende e si fa ammirare stradina per stradina, angolo dopo angolo, piazzetta per piazzetta, fino all’iconica Plaza Nueva, circondata da imponenti edifici storici con facciate neoclassica, incantevoli dettagli ornamentali, le colonne, i portici, la pavimentazione i bar i ristoranti, un insieme di bellezza armoniosa, è un respirare di cultura basca.

Visitare Bilbao la città che conquista i visitatoriSempre nel Casco Viejo da non perdere il vivace Mercato de La Ribera, uno dei mercati coperti più grandi d’Europa, ed è entrato nel Guinness dei Primati nel 1990 come il Mercato Generale Municipale più completo del mondo. Qui, un’esplosione di colori, suoni e profumi di prodotti locali, pesce fresco e altre specialità regionali di qualità. Una superficie di 10.000 metri quadrati, su tre piani, con una bella vasta collezione di vetrate art déco che irradiano di luce l’interno.

Tradizione gastronomiche

Visitare Bilbao, è un vero piacere passeggiare tra le sue strade, i suoi viali, è percepibile il valore della convivialità e del vivere dei semplici piacere della vita. Le persone insieme nei bar o nelle aree antistanti, gioiosamente, gustano deliziosi aperitivi come i famosi Pintxos, deliziosi stuzzichini con Baccalà, gamberi o Jamon l’ottimo prosciutto iberico, accompagnati da vino o birra.  

La cucina basca è una cucina autentica, riflette la sua vicinanza al mare e la ricchezza di flora e fauna. Quini c’ è una ricca espressione gastronomica. Negli ultimi decenni si è andata a formare una cucina basca di assoluto livello, molto rinomata e ricercata, veri paradisi culinari come il Ristorante Mina o il Ristornate Nerua Guggenheim, dove i sapori della tradizione basca sono interpretati in prospettiva innovative per vere esperienze culinarie.

Dove Dormire a Bilbao

Grazie a un’ottima rete di metro e autobus che collegano le varie zone, quartieri, di Bilbao, non vi è difficoltà negli spostamenti, per cui alloggiare nel centro storico e nella parte moderna, a seconda la propria propensione non crea alcuna difficoltà di movimento. Personalmente preferisco la Gran Via, con il suo viale dello shopping, qui il Radisson Collection Hotel Bilbao, offre piacevole comfort e relax. E per chi ama l’area Guggenheim Museum, l’ideale è The Artist Grand Hotel of Art Bilbao, una bellezza contemporanea tra arte e design.

Visitare Bilbao la città che conquista i visitatoriVisitare Bilbao con una infinità di attrazioni come l “Azkuna Zentroa”, un affascinante centro polifunzionale culturale e di svago ospitato in un ex deposito di vini splendidamente restaurato, offre una vasta gamma di attività: un cinema d’essai, una biblioteca, un centro fitness con piscina sul tetto e diversi negozi e ristoranti, tutti sostenuti da 43 colonne dal design unico nel suo atrio principale.  Il maestoso Teatro Arriaga, uno splendido teatro dell’opera in stile neobarocco. Il moderno Palazzo Euskalduna, un importante centro congressi e concerti

Una citta che offre una continuità di momenti imperdibili con un ricco calendario di Festival ed Eventi, profondamente intrecciati nel tessuto della vita basca, offrono autentici scorci sulla cultura e le tradizioni. Come l’Aste Nagusia (La Grande Settimana di Bilbao) uno spettacolare festival di nove giorni, che si tiene ogni anno ad agosto, è una vera esplosione di cultura e allegria basca. Un programma non-stop di concerti gratuiti con artisti internazionali e locali, incredibili fuochi d’artificio notturni, emozionanti competizioni di sport tradizionali baschi, colorate parate di giganti “cabezudos” (teste grosse), e la vivace atmosfera creata dalle “txosnas” (stand temporanei gestiti da associazioni locali che offrono cibo, bevande e musica) animano la città.

Bilbao si rivela una destinazione affascinante, di una bellezza unica, con un ricco patrimonio culturale e di calorosa ospitalità; l’Ufficio Turistico sarà ben lieto di essere vicino agli ospiti della città per rendere al meglio il soggiorno.

Visitare Bilbao, un viaggio nel cuore pittoresco dei Paesi Baschi, la citta che conquista i visitatori e invita a ritornare.

PHOTO : Courtesy byBilbao Turismo

Bilbao Turismo
Plaza Circular, 1  48001 Bilbao
T +34 944 795 760 – https://www.bilbaoturismo.net

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (17/05/2025)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini