Zuoz, relax d’arte all’Hotel Castell

3 votes
image_pdfimage_print

In Svizzera, in Alta Engadina a Zuoz, relax di montagna all’Hotel Castell. Ci avvolge una piacevole atmosfera, in felice equilibro tra natura, comfort e ospitalità
di Michele Luongo

Zuoz, relax d’arte all’Hotel Castell
Svizzera, Zuoz, Hotel Castell

In Alta Engadina a Zuoz nel Cantone Grigioni, circondato dal fascino del tipico paesaggio svizzero, a 1700 m s.l.m., il sorprendente Hotel Castell, regala la splendida vista sul fiume “Inn” con la sua valle, e il corollario dei monti che lo circondano, quello che ci avvolge è un vero spettacolo della natura.

Un Hotel che conquista sin dalla sua nascita, nel 1913, con la sua terrazza panoramica, personaggi importanti come il principe ereditario tedesco con la famiglia, Lord Templewood e gli scrittori Stefan Zweig e Arthur Schnitzle. Dopo varie vicissitudine storiche, nel 1996, la società Castell Zuoz AG, acquistò l’hotel con Ruedi Bechtler, Herrliberg, come principale azionista.Da qui, il nuovo slancio creativo e architettonico con interesse a nuove soluzioni nel settore del lusso.  E grazie agli interventi dell’UN Studio di Amsterdam e dal rinomato HansJörg Ruch di St. Moritz, un ulteriore sviluppo di arte natura e design in una associazione tra antico e moderno. Infatti, sin dall’ingresso un cavallo con gli stivali e installazioni ci trasmette il felice connubio con l’arte.

68 camere, diverse per tipologia ma tutte arredate di un design moderno, confortevoli, spaziose, luminose e colorate, impreziosite da opere d’arte e da oggetti unici, e dotate di moderna tecnologia. Le porte d’ingresso alle camere sono tutte uguali con rettangoli tipo finestre e servono come doppia porta, particolarità che danno valore anche alle piccole cose e ci riconducono all’espressività dell’arte.  

Infatti, ogni piano con il rispettivo corridoio è una vera galleria d’arte, cosi come nelle sale sono numerose le opere e le installazioni. Tanto è che un giorno la settimana, il giovedì, o su specifica richiesta, è prevista una visita guidata, da non perdere, un viaggio nel mondo dell’arte, tra le altre troviamo opere degli artisti come Roman Signer, Pipilotti Rist, Peter Fischli / David Weiss, Carsten Höller, Martin Kippenberger, e le fotografie, vere performance, della straordinaria Chantal Michel.

E tra le tante curiosità da scoprire ne riveliamo una, il nome Castell che non ha alcun riferimento a un Castello o storia medioevale.

Vacanza relax all’Hotel Castell, montagna e tanta aria buona, nella bella stagione escursioni tra vari sentieri per meravigliose passeggiate, o restare in Terrazza solarium progettata dall’artista giapponese Tadashi Kawamata, e là, lungo il fiume Inn, un splendido campo da golf: Nella stagione invernale, invece, la rinomata la stazione sciistica che ha ospitato alcune tappe della Coppa Europa di sci alpino, attende solo gli amanti dello sport, e l’Hotel e proprio poco distante dalle piste Zuoz. Ma pone a disposizione degli ospiti anche una navetta giornaliera per il centro di sci di fondo e la stazione sciistica di St. Moritz.

Naturalmente non può mancare una moderna Hamam, la cultura del bagno orientale, un’atmosfera di calore mite e luci soffuse con più stanze che offrono intensità e temperature del vapore variabili. E i trattamenti di benessere con i quattro elementi base di acqua, fuoco, terra e aria, sono un esperienza unica con impacchi di fango curativo e tecniche di massaggio rilassanti, svolte da personale qualificato.

E dopo una giornata di relax, di shopping o di sport, non può mancare la buona cucina di montagna con influenza mediterranea curata dallo chef Helmut Leitner; poi, magari, il dopo cena ci si lascia a sorseggiare qualche drink al suggestivo Red Bar o vicino al classico camino. E il nuovo giorno non potrà che iniziare con l ottima colazione internazionale.

La direzione e la gestione dell’hotel è affidata a Martin Müller e Irene Müller-Ryser che trasmettono con naturalità la propria passione e fanno sentire gli ospiti a proprio agio in una piacevole atmosfera.


Hotel Castell

7524 Zuoz – T. +41 81 851 52 53
Https://Www.Hotelcastell.Ch/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (18/01/2020 )

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini