AKB Bar and Restaurant nel dinamico panorama culinario di New York City, emerge con un’ottima cucina di convivialità e con straordinari cocktail che invitano a vivere il proprio momento. Le fritture e le grigliate sono straordinarie.
di Michele Luongo
New York City, nel vivace quartiere di Midtown Manhattan all’interno dell’Archer Hotel, la piacevole cucina americana dell’AKB Bar and Restaurant, menù à la carte ma i piatti da condividere sono richiestissimi per un casual dining, in un’atmosfera accogliente e informale.
Un’oasi non solo per i clienti dell’hotel, ma anche per i newyorkesi e i visitatori a concedersi un momento di pausa. Bar centrale con il classico bancone, è illuminato da una cascata di lampadine a sospensione in stile Edison, che crea un ambiente caldo e intimo, in perimetro tavoli in legno con comode sedute, e parte della cucina è a vista.
Plus in più è certamente lo staff, gentilissimo, ha garbo ed è attento alle esigenze degli ospiti, un insieme che fa vivere una gradevole esperienza gastronomica. Magari a partire dai stupendi cocktail preparati con maestria da bartender.
Come “The Redemption – Del maguey vida mezcal, angel’s envy bourbon, black walnut bitters, cedar smoke”. Intenso e audace con la sottile eleganza della nota affumicata di cedro, completata direttamente al tavolo, che esalta il bitter alla noce nera e il bourbon.
Ideale da sorseggiare con l l’intensità dei sapori del “Surf + turf sampler – Crab fritters, ritz-crusted calamari, grilled spanish octopus salad, empire wings, lollipop lamb chops”, frittelle di granchio, calamari in crosta di ritz, insalata di polpo spagnolo alla griglia, ali di pollo stile impero, e delle magnifiche costolette di agnello. Si continua con il “Tuscan chicken – Seared chicken breast, garlic, tomatoes, spinach, cream sauce, parmesan cheese, roasted potatoes” , petto di pollo grigliato con pomodoro, spinaci, per il palato è una vera festa.
Una gioia culinaria che si amplifica con le patatine, una vera esperienza. “Frites flight (Trio of hand-cut fries + dipping sauces: rosemary-parmesan, truffle-smoked sea salt, sweet potato, with siracha mayo, ají amarillo aioli, garlic-lemon aioli”. Tre variazione di patatine fritte: al rosmarino e parmigiano, al tartufo, e la classica patata americana, esaltate dalle salse come la maionese siracha, la salsa aioli e quella all’aglio e limone.
Il cocktail “POT OF GOLD – bushmills irish whiskey, crème de menthe, apple cidere, simpre syrup” whisky irlandese bushmills, crème de menthe”, avvolgenti aromi che esaltano ancor più il gustoso e delizioso “Salmon picatta – Shallots, capers, lemon butter wine sauce, roasted potatoes”. Magnifica portata.
All’AKB Bar and Restaurant, siamo a fine serata, e non può mancare il classico e seducente dessert “NY cheesecake – Seasonal fruit compote, whipped cream” è pura golosità. Poi, accompagnato da uno splendido “Espresso Martini – Mr black cold brew coffee liqueur, hanson of sonoma organic vodka, espresso”, sono sorsi che lasciano sognare.
New York City all’AKB Bar and Restaurant, offre una felice proposta gastronomica nel cuore di Midtown Manhattan, con prodotti di qualità ben preparati e bene esaltati. L’ambiente informale e l’ottima cucina invita a rilassarsi e godersi un momento di convivialità.
AKB Bar and Restaurant
Archer Hotel New York
45 West 38th Street New York, NY 10018
For reservations of 10+, or call 212.719.4100
https://archerhotel.com/new-york/akb-hotel-bar
di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
(15/04/2025)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini