Al Kona eccellente armonia di sapori

24 votes
image_pdfimage_print

Al Ristorante Kona, Taj 51 Buckingham Gate Suites and Residences, un cinque stelle, a Londra, un percorso gustativo di freschezza, qualità assoluta della materia prima, e i sapori respirano in armonia nella ricerca creativa dello Chef Tom Cruise. 
di Michele Luongo

 

 

Londra-Taj-Kona-Restaurant-piatto9-by-luongo-16032015Londra–  Entrare al Ristorante Kona del Taj 51 Buckingham Gate Suites and Residences London, a cinque stelle, poco distante da Buckingham Palace, è come trovarsi in una favola da mille è una notte. L’edificio affascina, unico nel suo genere, maestoso, colorato, accogliente, esotico con respiro di ma di armonia indiana. Ambiente di raffinata eleganza, atmosfera intima. Accogliente, infatti, il servizio è impeccabile al Kona Restaurant.
Qui, si vive un’esperienza gastronomica nell’arte creativa dello Chef Tom Cruise, le cui linee guide sono l’uso delle materie prime di assoluta qualità, la freschezza dei prodotti e il perfetto controllo delle cotture, e con l’evidente abilità tecnica è in grado di soddisfare le esigenze di una clientela internazionale. La sua cucina è un’esplosione di profumi e sapori naturali, dando, appunto, ad ogni prodotto la massima esaltazione. 
La cena ha inizio con un “Amuse bouche”, una crema tiepida di soia aromatizzata al peperoncino, una morbidezza, un’apertura, al “ Lobster bisque”, una zuppa di aragosta nella variazione dello chef con granchio dorset, ravanelli e crème fraîche. Semplicemente eccellente ! Bellissima cremosità in contrasto con la freschezza pungente dei ravanelli. 
Sapori, gusto, pulizia, profumo come quello che incontriamo nel vino di abbinamento un Savignon Blanc The Crossings, Valle di Marlborough- Nuova Zelanda, un godimento  che ci accompagna al “Foie Gras”, servito con brioche, prugne Damson e mandorle Marcona. Consistenza perfetta, ottimo l’abbinamento con le mandorle.
E’ un’esperienza gustativa in crescendo con la “Seabass “ si sente il mare, tanta è la freschezza della spigola, servita con chorizo, orzo, calamari, white tomato. Un piatto in perfetto equilibrio di sapori: la croccantezza dei calamari, la dolcezza del pomodoro bianco, la rotondità dell’orzo e il mordente del choriso. Straordinario.

Kona Restaurant, un piacere di stare a tavola, è un’immersione nella creatività dello chef Tom Cruise, una vera scenografia con il “Cotswold Lamb”  cannon and bolgonese, polenta, wild rocket ( rucola selvatica) in pesto. Un gustosissimo agnello del Costswold, delle colline di Stratford-upon Avon, Bath e Oxford,  della campagna e tradizione inglese, su crema di melanzane, gocce e filo di pesto di rucola, e una delicatissima polenta, in contrapposizione la golosità della bolognese. In abbinamento il rosso Fleurie Granits Roses, gradevole, secco. 
Ed è piacere puro con il “Lemon and plum” prugne aromatizzate al timo con sorbetto di menta e limone e canditi di pistacchio, una sensazione primaverile che ci accompagna all’avvolgente e sensuale dessert  “Chocolate and orange” nelle diverse fragranze di manjari marquise, chocolate ganachel, orange gel, sorbet, sfumature di cioccolato in ogni sua declinazione, in contrasto con le note acidue della frutta rossa e secca del Madagascar, il tutto in quadro di perfetta armonia. Naturale conseguenza sorsi di Reciotto della Valpolicella- Bertani.

Non una semplice cena ma un’esperienza visiva, olfattiva e gustativa di eccellente fattura, una perfetta cottura, splendida  presentazione delle portate, un impeccabile servizio al tavolo. Un’emozione da vivere al Kona  Restaurant, Taj 51 Buckingham Gate Suites and Residences, un percorso gustativo di freschezza, qualità assoluta della materia prima, e i sapori respirano in armonia nella ricerca creativa dello Chef Tom Cruise.

 Kona Restaurant 
Taj 51 Buckingham Gate – SW1E 6AF London 
 Tel.+44 2077697766 – www.taj51buckinghamgate.com

 

di Michele Luongo  ©Riproduzione riservata
                  (27/05/2015)

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini