Al ristorante Ze Fork, passeggiate gastronomiche

5 voti
image_pdfimage_print

Al ristorante Ze Fork, passeggiate gastronomiche, qualità e sapori genuini. Menù tris di variazioni a tema per sorprendere e conquistare ogni buongustaio
di Michele Luongo

 

Al ristorante Ze Fork, passeggiate gastronomicheZe Fork, passeggiate gastronomiche.  Sulla splendida Riviera Svizzera, a Vevey, lungo lago, proprio vicino a l’Alimentarium, il Museo dell’alimentazione. Il primo al mondo interamente dedicato all’alimentazione, e di fronte alla famosa scultura di Jean Pierre Zaugg, una Forchetta d’Acciaio di otto metri d’altezza piantata nel lago, qui il ristorante Ze Fork.

Da uno stabile di una tipografia nel 2014 prende vita il Ze Fork, ristorante informale, muri in pietra e giardino esterno, tavoli di legno con sedute comode, colori e oggetti che richiamo gli ortaggi come le carote, zucca, peperone, cipolla, o grandi cucchiai di legno, parte della cucina è a vista, lo staff gentilissimo accoglie gli ospiti con il sorriso e professionalità.

Caratteristica del Ze Fork è che nel menù non solo semplici piatti ma espressione di una cucina tematica che si rifà all’orto, ai campi, al mare, ecc., ogni tema si sviluppa in tre variazioni. L’apertura con LE POTAGER, la triade dedicata al giardino, un “Gaspacho de melon & opaline mentholée”, fresco e cremoso con il tocco della mente, perfetta la continuazione con “Fraîcheur de concombre à l’ail noir & crémeux citron vert”, cetriolo sottilissimo all’aglio nero e la crema al lime al palato svetta di freschezza.  E la “Mille-feuille de pastèque, tomate & scarmoza”, millefoglie di mozzarella affumicata e pomodori con la croccantezza dell’anguria.

Il personale in sala si muove con naturalezza.  Si procede con LES CHAMPS, un omaggio ai campi. La trilogia si apre con “Empeñadas à l’orange & coulis de jalapenos” gustosi fagottini ripieni di carne con il tocco di arancio e peperone, e “Ballotine de volaille, salsa de tomates & poivrons, avocat rôti”, rotolini di pollo cotto a bassa temperatura, e “Poulet frit, frijoles & nachos maison”, un ottimo classico pollo fritto con nachos.

Al ristorante Ze Fork, passeggiate gastronomichePortate molto gustose che fioriscono di qualità della materia prima, una evidente attenzione da parte della cucina. E’ la volta de LE MER, con “Effiloché d’aile de raie & gambas aux câpres, crumble au fenouil” , delicatezza di gamberi e crumble di finocchio con il piacere del rilancio di capperi, ottimo per il filetto di triglie “Filet de rouget, vierge d’édamames, poivronnade à la féta”, peperoni e formaggio feta. E la “Gateau de crabe, saladine d’herbes, vinaigrette au yuzu & fougasse maison”, torta di granchio e insalatina di erbe. Un bel tris di sapori di contrasto che nella loro intensità grazie a una sapiente arte culinaria trovano una piacevole armonia al palato.

Variazioni de LE FERME, “Magret de canard rôti, barigoule d’artichaut, coulis de mangue & piment d’Espelette” eccellente la cottura del petto dell’anatra, la croccantezza della pelle, i carciofi, il mango, quasi un naturale invito al “Confit en surprise façon Kartaez & gastrique à la framboise”, sfera di patate ripiena con coscia d’anitra candida ed esaltata da salsa di lamponi e aceto, consistenze e rilanci per passi di danza in cucina con la “Crème d’oignons doux, rillettes & croûtons”, morbida crema di cipolla, anatra sfilacciata e nota croccante di crostino di pane fatto in casa. Meraviglioso trilogia, gusto e leggerezza.

E siamo al dessert LE CHOCOLAT, variazioni di dolci, “Moelleux au chocolat & coeur abricot vanillé” morbido cioccolato e albicocca, ed ancora “Abricot rôtis au romarin” albicocca arrostica al rosmarino, e “Sorbet maison au chocolat & piment d’espelette” sorbetto al cioccolato e pepe. Una entusiasmante immersione nel piacere.

Il ristorante Ze Fork, è il classico ristorante che non delude, si va sul sicuro, anzi ti sorprende con le sue passeggiate gastronomiche, colore e sapori genuini conquistano ogni buongustaio, in una bella atmosfera che invita a ritornare, magari prima o dopo una passeggiata sulla splendida riviera.

ZE FORK
Quai Perdonnet / Rue du Léman 2
1800 Vevey – CH  – t. 021 922 18 13  – http://www.zefork.ch/ 

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (24/11/2018)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini