Argentum Bonum, dall’oscurità vini da collezione

Argentum Bonum, dopo diversi anni di affinamento in miniera a 2000mt, in totale oscurità e completo isolamento, è arrivata l’annata 2012 delle prestigiose bottiglie Elena Walch, della collezione Argentum Bonum Gewürztraminer Kastelaz e Beyond The Clouds, Da non perdere .
di Michele Luongo 

Argentum Bonum, dall’oscurità vini da collezioneArgentum Bonum, dall’oscurità una eccellente collezione di vini. Da un progetto di Julia e Karoline, iniziato con l’annata 2011, ora, dopo anni di affinamento in miniera a 2000mt, in totale oscurità e isolamento, la nuova prestigiosa collezione Argentum Bonum,  Gewürztraminer Kastelaz e Beyond The Clouds. 

La miniera della Val Ridanna.  “Argentum bonum de Sneberch” oppure “L´ottimo argento di Monteneve”. Come dimostra il documento dell’anno 1237, firmato dai Conti del Tirolo, l’argento della Val Ridanna era in assoluto il migliore d’Europa, motivo per cui noi abbiamo deciso di far maturare la nostra miglior produzione vinicola in questo luogo appartato, in assoluta mancanza di luce, ad una temperatura di cava costante di 7°C ed una umidità del 95%. Proprio qui, in questa miniera in disuso della Val Ridanna a 2.000 m di altezza s.l.m., maturano questi gioielli per un periodo di alcuni anni. 

Julia e Karoline: << Vogliamo dare ai nostri vini di punta l’ultimo tocco: “argentarli”, per poi mandarli nella loro veste migliore, a sorprendere gli amanti del vino ed a soddisfare i palati più esigenti >>. 

La nuova generazione Julia e Karoline dell’eccellente azienda Elena Walch, nel rappresentare  gli evidenti vantaggi dell’affinamento in miniera, sottolineano l’importanza data:  << dalla pressione d’aria estremamente bassa che si trova in questa miniera, la più alta d’Europa, la quale influenza positivamente il processo di maturazione di questi vini, donando loro lunga giovinezza >>. 

Il progetto di Julia e Karoline fa rivivere la storia della miniera, donandole nuova luce e splendore con vini di eccellente qualità.

Questa seconda uscita dell’argentum bonum/Silberstollen Gewürztraminer Kastelaz e argentum bonum/Silberstollen Beyond The Clouds, entrambi annata 2012, la quantità è limitatissima: 600 bottiglie per tipo per la prima tranche ed altri 500 per la seconda tranche verrà proposto nel periodo estivo 2018 al prossimo scioglimento delle nevi. 

Poche bottiglie è vero, ma un grande lavoro per farle maturare, poi,  il piacere nel calice per sorsi unici. Assolutamente da non perdere.  (  www.elenawalch.com  )

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (21/10/2017)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini