Batard, classy cuisine with the chef Glocker

2 votes
image_pdfimage_print

Batard, classy cuisine with the chef Markus Glocker, una Stella Michelin nel famoso quartiere della Tribecca a New York. Cucina elegante, raffinata, sapori e tradizione che soddisfano ogni buongustaio.
di Michele Luongo

 

Batard, classy cuisine with the chef GlockerBatard, classy cuisine with chef Glocker. Nel caratteristico quartiere di Tribeca a New York, il Batard Restaurant. Ambiente elegante, informale ben curato, tavoli in legno e sedute comode, luce diretta su ogni tavolo per un ambiente gradevole reso ancor più dalla gentilezza del personale nell’accogliere gli ospiti.

Qui, è il regno della cucina dello chef Markus Glocker, una stella Michelin, una cucina di gusto, di qualità la sua, con particolare attenzione alla stagionalità e alla freschezza degli ingredienti.  Pane fatto in casa ed è già un piacere stuzzicare, e si sorseggia un ottimo Grüner Veltliner Ried Geppling, 2016, Buchegger, di bella mineralità sentori di frutta bianca, fresco e vivace. Il “ Madai Crudo” quasi un’espressione della  maestria dello chef, tonno crudo, gusto naturale, impreziosito da una stupenda vinaigrette di agrumi speziati e il tocco delle chips.

“Coal Roasted Carrots”, un’esaltazione della carota al massimo livello. Carote arrostite al carbone, con vinaigrette allo champagne, con la morbidezza del formaggio, un equilibrio dei sapori che ci trasporta nelle emozioni culinarie.

Il personale in sala si muove con professionalità, è attento e cura ogni dettaglio, le portate sono sempre spiegate agli ospiti, e il Wine Director Jason Jacobeit, consiglia, abbina degli ottimi vini per ogni portata, un insieme che dimostra legame con la cucina.

Nel calice Pinot Nero Red Burgundy Wine, 2014, Domaine Joseph Roty Bourgogne, sentori di frutti di amarena, pane tostato, ottimo ed equilibrato, lungo ed elegante al palato.  “Whole Wheat Tortellini” una meravigliosa e gustosa portata, tortellini con uva di quaglia, funghi neri, carote, brodo. E’ sorprendente la delicatezza nonostante i sapori decisi, la pasta dei tortellini è tirata finissima, il ripieno di coda di bue brasata è morbidissimo, e il brodo rilascia, nell’unità del piatto, un equilibrio in grado di sedurre ogni palato. Una portata eccellente con tecnica di cotture diverse, non fa altro che sottolineare la professionalità e la passione dello Chef.

Non poteva essere diversamente lo Chef Markus Glocker, ha esperienze in famosi ristoranti stellati, come lo Steirereck Vienna, e al Gordon Ramsay’s flagship restaurant di New York, è chef stellato, una Stella Michelin, e sta riscuotendo un crescente interesse nella New York dei buongustai ad incominciare dai grandi Vip che soggiornano nel famoso triangolo della TriBeCa l’acronimo di Triangle Below Canal Street.

“New Zealand Venison”, un’infinita bontà, eccellente materia prima, eccellente cottura della carne, consistenza e profondità in gustosa armonia con una salsiccia che fa invidia ai migliori ricordi, con il tocco dell’acidità del cavolo rosso, e morbide patate, un piatto della tradizione portato al vertice del gusto. Splendida portata. Nel calice lo St.-Joseph, cuvée le berceau, 2009, Bernard Gripa, sentori di frutta rossa, amarena, ribes, persistente, ottimo abbinamento.

Chef in sala, salute gli ospiti, ed è sempre cosa molto molto positiva. La serata scorre piacevolmente, tutto lo staff con professionalità e garbo è attento agli ospiti.

Le piacevoli sorprese continuano con un pre-dessert, un sorbetto al mango con frutto della passione, non può che annunciare un gran dessert.  Una rivisitazione del classico e famoso “ Paris-Brest”, pasta choux, crema e scaglie di mandorle, che l’Executive Pastry Chef Julie Elkind ci sorprende per la setosa delicatezza, crema al caramello, gelato alla vaniglia affumicato, foglia d’oro, soddisfa ogni desiderio. Nel calice, Sauternes, 2009, Castelnau de Suduiraut, carico bouquet, dolcezza e acidità, agrumi maturi, ottimo abbinamento.

Quella dello Chef Markus Glocker, è una cucina raffinata, precisa e pulita, curata nel dettaglio, senza tralascia i sapori della tradizione, con lo staff rilascia un insieme di qualità che invita a ritornare. 

Batard Restaurant
239 W Broadway, New York, NY 10013, Stati Uniti
+1 212-219-2777 – http://www.batardtribeca.com/ 

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (13/08/2018)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini