Cipolla di Tropea, unica, dolce e croccante

La cipolla di Tropea può avere forma tondo piatta (primaticcia), mezza campana (medio precoce) e allungata (tardiva). Ha un gusto dolce e delicato e di colore rosso evidente anche dopo la cottura.
di Enza Bettelli

 

cipolla-di-tropeaLa cipolla di Tropea, si tratta di un prodotto IGP coltivato in Calabria nel territorio che comprende alcuni comuni delle provincie di Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia. Questa cipolla, nota fin dall’antichità per la sua dolcezza e digeribilità, è disponibile in tre tipologie e di tre sagome diverse, tutte con il bulbo dolce e tenero e tutte sono contrassegnate dall’adesivo con il logo del Consorzio. A difesa della qualità e tipicità di questa speciale bulbo è stata recentemente creata una piattaforma genetica per l’autentificazione e certificazione della cipolla rossa di Tropea, con un set di set di 15 marcatori molecolari. Un progetto scientifico denominato “Dolce Rossa”, supportato dall’Accordo di programma quadro “Ricerca Scientifica ed Innovazione Tecnologica” finanziato dal Dipartimento ricerca della Regione Calabria, dall’Unione Europea, dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’Istruzione – Università e Ricerca.

La cipolla di Tropea può avere forma tondo piatta (primaticcia), mezza campana (medio precoce) e allungata (tardiva). Il colore varia a seconda della tipologia: bianco-rosato violaceo per il cipollotto; bianco-rosso-violaceo per la cipolla da consumo fresco; rosso violaceo e consistenza ancora più croccante per la cipolla da serbo. Inoltre, le cipolle devono essere di colore brillante, integre, senza macchie o ammaccature. Cipollotto e cipolla fresca si conservano per alcuni giorni, in un luogo fresco o in frigorifero, in un contenitore ermetico per evitare che l’odore della cipolla si espanda e dopo avere accorciato le code. Le cipolle da serbo sono normalmente confezionate in trecce di alcuni chili e si conservano a lungo semplicemente appese in un luogo fresco e arieggiato.

In cucina, la cipolla di Tropea ha un gusto dolce e delicato e una consistenza morbida e croccante allo stesso tempo. E’ quindi largamente utilizzata anche per il consumo a crudo, aggiunta alle insalate di pomodoro o miste o anche da sola, per un contorno particolarmente vitaminico e con proprietà diuretiche. La cipolla, finemente affettata, si può aggiungere tal quale oppure la si lascia per circa un’ora in acqua fredda per addolcirla ulteriormente, scolandola e asciugandola prima di unirla agli altri ingredienti.

I soffritti con la cipolla di Tropea hanno gusto delicato e sono adatti a ogni tipo di preparazione, anche la più raffinate. Tenete però presente che il colore rosso della cipolla resta evidente anche dopo la cottura. Per mondare le cipolle da serbo basta togliere le pellicine esterne e tagliare la base alla radice, di solito senza dover asportare anche la guaina più esterna. Dei cipollotti si utilizza anche la parte di gambo più vicina al bulbo, ideale per i soffritti delicati. ( www.asa-press.com )

 

    di Enza Bettelli
    (22/07/2016)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini