Effervescenza gourmet a Jesolo

Effervescenza gourmet a Jesolo, una realtà territoriale capace di regalare emozioni gastronomiche tutto l’anno, da I Barbabolle al Tacco 11 American Bar, da Omar, Terrazzamare e Da Guido, cucina di qualità e attenzione agli eccellenti prodotti del territorio.  
di Michele Luongo 

Effervescenza gourmet a JesoloEffervescenza gourmet a Jesolo. Il Consorzio di imprese turistiche JesoloVenice, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Jesolo, il supporto di Associazione Jesolana Albergatori e di Confcommercio San Donà-Jesolo, nel saper cogliere la crescente richiesta e attenzione verso il buon cibo e la cucina di qualità, hanno ideato e lanciato il progetto Taste Jesolo.

Jesolo non solo mare, ma meta gourmet, valorizzare il crescente standard qualitativo della ristorazione jesolana. Una nuova mentalità, nuovi sviluppi, intercettando i nuovi format ristorativi, puntando sulla qualità e sull’ospitalità. E il progetto parte con la passione, la professionalità e l’esposizione degli chef e patron di 11 ristoranti tra cui: Michelangelo, I Barbabolle, Da Guido, Jolà, Rossi Restaurant, Al Traghetto, Al Torcio, Da Omar, Flora, Amarmio e Terrazzamare, una realtà territoriale capace di conquistare i palati con sapori autentici.

Mare e sabbia dorata e ben 8 km di isola pedonale, una lunghissima passeggiata per fare shopping e lasciarsi all’ottima cucina ad incominciare dagli aperitivi come quelli della Champagneria del ristorante con vista fronte mare, “I Barbabolle” di Andrea Bergantin, Alan Tradati e dallo chef Giovanni Ballarin. Più di 300 etichette di Champagne, Metodo Classico e Charmat, nel calice Champagne Gilbert Leseurre, Pinot Noir, fine perlage, bella sapidità, e Champagne Crémant de Bourgogne Maison André Delorme, note di frutta secca, fresco e rotondo, in abbinamento al gustoso mini panino con guacamole, scampi e pomodorini gialli.

Magnifica la cucina del ristorante Jolà, del J44 Hotel, mentre il fascino di ben due terrazze al 6° piano, una vista mare e una vista entroterra, rilasciano un atmosfera di esclusività, in un ambiente dal design moderno, siamo al “Tacco 11 American Bar”, dove un aperitivo, un dopo cena divengono momenti ideali, che si fanno ricordare nel segno della professionalità e dell’ospitalità.  Straordinari cocktail, drink, preparati con maestria, come le 4 differenti versioni del mitico aperitivo l’Americano: Delicato, Attraente, Intellettuale, Saggio. Vermouth, Campari, Bitter rouge, Angostura aromatic, Bitters, Soda, Agrumi, Ciliegia, Maraschino, per sorsi che raccontano, passione, seduzione, poesia, accompagnati da splendidi finger food firmati dallo Chef Sander Wildenberg del ristorante Jolà, che vanno a suggellare l’unicità e la piacevole convivialità.

Effervescenza gourmet a Jesolo con attenzione alla materia prima, al territorio, alla tradizione, e l’autenticità di Omar Zorzetto e della sorella Velli, in cucina, ne è una felice espressione con il Ristorante da Omar. Spirito familiare che ci riporta all’osteria di una volta, ospitalità e ambiente curato, ma a parlare è la qualità della materia prima come il Crudo di giornata. I Garusoli, lumache di mare, Maionese di seppia, Volpina con parmigiana, al pesto di basilico, assaggi di pura delizia culinaria. Fragranze e delicatezza come il Risotto con la tartare di cefalo e la sua bottarga. E l’eccellente Anguilla sull’ara, con la tipica cottura a forno, superficie sui cui venivano fatte temperare le opere in vetro nelle fornaci sull’isola di Murano, ed è splendido il tocco della cipolla rossa croccante che ne esalta la gustosità della portata.

Altra atmosfera con il Terrazzamare, luxury lifestyle, una location dallo spirito internazionale, con una Lounge Area ideale per gli aperitivi e per il dopocena, imperante il colore bianco e richiami marini, comode sedute, divanetti, piante esotiche, ombrelloni, tende e gazebo e musica per un locale trend a Jesolo.

Là sembra toccarlo il Faro. Laguna, mare, fiume, un incrocio straordinario per il Terrazzamare che rilascia glamour e style per momenti indimenticabili, e quella cura per i dettagli che rispecchia proprio la bella filosofia dello chef e proprietario Roberto Bardella. Infatti, l ottima cucina è un fiore all’occhiello, sapienza e maestria che lo Chef Roberto Bardella, trasmette al proprio staff e li fa partecipi, protagonisti della realtà del Terrazzamare.

Portate come il Baccalà alla mediterranea, il Rombo scottato, e il Risotto agli agrumi oltre che constatare l’eccellente materia prima, si evidenza la splendida creatività culinaria nella presentazione dei piatti, e il magnifico equilibrio dei sapori dove ogni elemento ha il suo significato così capaci di gratificare ogni palato.

Effervescenza gourmet a Jesolo. Arte della cucina e ospitalità al Ristorante Da Guido. Attenzione ai prodotti del territorio, ogni giorno sui tavoli, aggraziati da oggetti di design originari di vetro di Murano, la creatività, la maestria e l’autenticità celebra un eccellente racconto gastronomico. Qui, Andrea Fasan che prosegue l’attività creata dai genitori nel 1991, insieme al personale, professionale e gentilissimo, fa vivere gioie culinarie agli ospiti.

Come non citare lo splendore della composizione di Crudo di sei pesci e crostacei, il Gazpacho di pomodoro e gamberi, I Gnocchetti di patate, zucca con gamberi e asparagi, o i Maccaroncini al ragù di tonno e olive taggiasche, e il dessert gelato, Cioccolato fondente e Rum della Martinica, sublimazioni per un insieme che invitano a ritornare.

Effervescenza gourmet a Jesolo, una realtà territoriale capace di regalare emozioni gastronomiche tutto l’anno con attenzione agli eccellenti prodotti del territorio.
https://www.visitjesolo.it/taste-jesolo.html-0  )

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (06/06/2022)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini