Florhof, una cucina di sapori a Zurigo

Un piccolo scrigno gastronomico all’Hotel Florhof, una cucina di sapori, di gusto, nel centro storico di Zurigo. Ambiente piacevole, il personale ha discrezione e spiega ogni singola portata.
di Michele Luongo

Florhof,  una cucina di sapori a ZurigoNel centro storico di Zurigo, presso l’Hotel Florhof, un piccolo scrigno gastronomico. Pochi tavoli, sedute comode, bel design e attenzione del personale per gli ospiti.

Nel calice sorseggiamo Heida Gletscherwein AOC Wallis 2015, sauvignon bianco, fresco e leggero, note di mele cotogne e pepe sul finale, ottimo con la “Cold green pea soup with mint, smoked salmon mousse and black sesame”, una zuppa fredda di piselli con diversa consistenza giocata in superficie con la cremosità, diviene seducente la mousse del salmone affumicato, e poi i semi di sesamo nero ne esaltano anche  la presentazione della portata.

Con il “Tomato compote with buffala mozzarella, rocket salad and dried beef powder”, l’ottima mozzarella di bufala su una tartara di pomodoro, con rucola e polvere di carne affumicata, sapori classici ma bene orchestrati per il piacere del palato.

Nel calice un bel rosso intenso, morbido e persistente, Les Frères Dutruy, La Côte AOC 2015 Gamay , perfetto per l’abbinamento con “Medium rare pan-fried beef sirloin with herbed butter Potato fricassee with bacon and green peas French style”, ottima la cottura del controfiletto,  le patate e i piselli, in stile francese, si sposano in equilibrio rendendo la portata molto gustosa.

Ambiente, tranquillo, in sottofondo la musica è piacevole, il personale è gentile, conosce e spiega le portate agli ospiti. Una bella serata.

Una cucina di sapori con attenzione alla qualità, è questa la linea dello chef  Ludovic Pitrel, e  del Sous Chef Federico Da Prat, che con un menù corto pone attenzione ai prodotti di stagione. La carta vini rappresenta diversi Paesi con interesse alle particolarità territoriali. A proposito di vino, certamente da non perdere una visita alla cantina, ben curata con caratteristici lampadari e una lunga tavola, ideale per degustazioni o cene private.

Il dessert “Black chocolate pyramid”, a prima vista già una meraviglia, una piramide di cioccolato, intensa, avvolgente, fondente, si lascia godere fino all’ultimo boccone.

Un piccolo scrigno gastronomico all’Hotel Florhof, una cucina di sapori, di gusto, nel centro storico di Zurigo.

Hotel Florhof
Florhofgasse 4, CH-8001 Zürich
Telefono +41 44 250 26 26- http://www.hotelflorhof.ch

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (04/04/2018)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini