Gusto del territorio con lo Chef Thomas Negro

5 voti
image_pdfimage_print

Le Beccherie Restaurant, un servizio attento e professionale accoglie ogni ospite, per un viaggio nel gusto del territorio trevigiano con la fantasia dello Chef Thomas Negro.

di Michele Luongo

 

Gusto del territorio con lo Chef  Thomas NegroGusto del territorio – Nel suggestivo centro storico di Treviso, un susseguirsi di piacevoli scorci,  proprio in uno di questi incantevoli angoli, dietro il Palazzo della Prefettura, si trova Le Beccherie Restaurant. Varcata la soglia una bella sala di design informale “Gatti Arredamenti”, colori grigio e verde ottanio, con sedete morbide, ampie vetrate e tavoli con vista sul canale rilasciano riquadri romantici.

Le Beccherie Restaurant, è un ristorante storico di Treviso, qui l’allora titolare Alba Campeol, nel 1955 diede origine al famoso dolce Tiramisù. Nel 2014 Paolo Lai, acquista la location e pur conservando i valori della tradizione, riesce a dare una felice forma di modernità.

La cucina è affidata allo chef Thomas Negro, la sala è affidata a personale giovane, gentile , preparato e attento. Il sommelier Andrea Corletto, ci accoglie con calice di Bellaguardia Extra Brut. Metodo Classico, millesimato, 2010, un ottimo vino spumante, elegante e minerale. L’apertura è un insieme di colori “ Insalatina  Caldo-Freddo alle tre consistenze”, verdure fresche, sbollentate e disidratate con maionese vegana alla rapa rosso e salsa leggera allo yogurt, una piacevole leggerezza. “Tris di Baccala”, una portata di gustosa eleganza. Una trilogia: Classico Mantecato con carciofo Moretto sardo crudo, Lesso in insalata con patata alla piastra, Carpaccio dissalato al naturale con olio extravergine d’Oliva Bio. Un vero piacere per il palato, una poesia per la leggerezza.

Gusto del territorio con lo Chef  Thomas NegroGusto del territorio – Il sommelier Andrea Corletto, ama il territorio e nel calice l’incrocio Manzoni di “Casa Baccichetto”, marca Trevigiana, IGT,2014, un ottimo bianco, intenso e minerale, riflessi dorati, è una gradevole scoperta. E lo chef Thomas Negro con “Tagliatelle integrali con farina di Farro con Baccalà fresco Gabilo, broccolo verde, crema di cavolfiore e Bottarga di muggine”, stupisce la delicatezza con un coinvolgimento di sapori in perfetto equilibrio. E con “Ravioli ripieni di lingua salmistrata, ricotta vaccina, parmigiano, con burro alle erbe provenzali, nocciole tostate e mirtilli su purea di rapa rossa”, una meravigliosa armonia, si esalta la materia prima, ma sono portate che valorizzano il territorio ed è un merito aggiunto allo chef.

Il personale in sala si muove con assoluta padronanza è garbato e professionale. Sotto il nostro sguardo scorre il canale, atmosfera di un momento magico. Nel calice il Soave Colli Scaligeri DOC. Castelcerino. 2015, Cantina Filippi. Bel fruttato, secco e fresco , ottimo abbinamento al  “Filetto di Orata in crosta di frutta secca e uva sultanina con carciofo Moretto al profumo di arance di Sicilia e panna acida”, assoluta qualità della materia prima, perfetta cottura, sapori integri che rilanciano una eccellente portata.

Lo“Stinco di agnello cotto a bassa temperatura con demi-glace alle erbe e menta, tortino di patate e verze gratinato e verdure croccanti”, è uno sposalizio del gusto, sapori intensi che rilasciano freschezza, meravigliosa armonia per il palato, una portata eccellente. In abbinamento il “Nostro Raboso” Animafranca, 2015, IGT, Marca Trevigiana, Casa Baccichetto, un ottimo rosso, sentore di marasca, rotondo, grintoso, conviviale.

E’ il momento del dessert, naturalmente il Tiramisù, classico e scomposto, una infinità di dolcezza, non si finirebbe mai, qui alle Beccherie Restaurant è una perla che non si può rinunciare. Sorsi di Recioto della Valpolicella, Cantina Brunelli, come lasciarsi cullare nel piacere.

Le Beccherie Restaurant, un servizio attento e professionale accoglie ogni ospite, per un viaggio nel gusto del territorio trevigiano con la fantasia dello Chef Thomas Negro.

Le Beccherie Restaurant
Piazza Ancilotto 9, Treviso
(TV) Tel +39 0422540871 – http://www.lebeccherie.it/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (01/04/2017)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini