Gyo Santa, firma la bella cucina dell’Ici Urban Bistro

16 voti
image_pdfimage_print

Gyo Santa, Executive Chef  all’Ici Urban Bistro Sofitel, sulla Lafayette Square a Washington D.C , per un viaggio nei sapori della cucina di alta qualità americana

di Michele Luongo

 

washington-restaurant-iciurbanbistro-sofitel-gyo-santa-by-luongo-25102016Washington D.C  ha un proprio fascino e con garbo stupisce, come la cucina dell’ICI Urban Bistro Sofitel, sulla Lafayette Square , qui è possibile fare una piacevole esperienza culinaria. La cucina è orchestrata dall’Executive Chef  Gyo Santa, che esalta il piacere del gusto con richiami alle sue origini giapponesi e alla classe francese, con  l’intensità americana. 

L’ambiente è informale, curato in ogni dettaglio, si è accolti con simpatia e professionalità. Il primo piatto “Sesame Crusted Tuna Carpaccio”, la bella presentazione è un preludio a un viaggio dei sapori, delicatissimo il tonno punteggiato dal croccante sesamo con la verve della rucola, delle olive e della mostarda che s’incontrano in perfetto equilibrio di sapori.

La seconda portata “Pan Seared Scallops”, prelibata composizione con armonici contrasti di sapori, perfetta la cottura delle capesante che esprime tutto il suo gusto, la dolcezza degli spinaci  e un mix di freschezza di piselli, fave, fagiolini, con la morbidezza degli gnocchi di patata e la bella acidità della salsa piquillo coulis. Un fantastico quadro di freschezza che dà il senso della maestria dello Chef Gyo Santa, dalla quale emerge la passione, la dedizione che rende unico il momento gastronomico.

“Slow-cooked Short Rib”, arrosto di vitello cotto a fuoco lento, una straordinaria tenerezza, che si amalgama con la salsa bordolese e l’acidità del pomodoro, appena scottato, la polenta è perfetta, che gusto! Un eccellente portata.  

Infine il dessert a firma del Pastry Chef Rémy Georges Dubost, una “Mille Feuille”, croccante e sottile la sfoglia caramellata con la crema alla vaniglia e noci saltate, dolcezza da assaporare lentamente.

C’è molto gusto nella cucina americana, ma non è  scontato trovare leggerezza e creatività; la tecnica, l’esperienza dell’Executive Chef Gyo Santa, e la scrupolosa selezione della materia prima fa dell’ICI Urban Bistro, una cucina di alta qualità a Washington D.C.. 

ICI Urban Bistro Sofitel
Washington DC Lafayette Square
806 15th Street Nw 20005 Washington DC -USA
Telefono: (+1)202 730 8800 –  http://www.iciurbanbistro.com/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (01/12/2016)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini