ilili Restaurant cucina libanese

ilili Restaurant cucina libanese a New York. Bell’atmosfera di convivialità e ottima cucina dei sapori del gusto e delle fragranze del Libano. Il Mekle uno tira l’altro, ma da non perdere le foglie di vite libanesi
di Michele Luongo

ilili Restaurant cucina libanese ilili Restaurant cucina libanese nel cuore del Flatiron District a New York. Un’estensione di tre generazioni di storie della famiglia Massoud. Sacrifici, lotta, gioia e studio per l’arte culinaria e l’ospitalità da qui la filosofia dello Chef Philippe Massoud, fare conoscere e promuovere l’autentica cucina libanese.

Philippe Massoud, CEO, Executive Chef e proprietario del ristorante, insieme a suo fratello e comproprietario, Alexander, hanno fatto sì che ilili Restaurant è divenuto una magnifica realtà gastronomica nella destinazione del Flatiron District uno dei quartieri più iconici di Manhattan.

Appena varcato l’area di pre-ingresso ci accoglie la gentilezza e il sorriso del personale, di là si fa ammirare il lungo bancone bar e barman che preparano drink, accompagnati al tavolo, la sala e piacevolmente sorprendente, design moderno nel calore del legno e la trasparenza degli specchi.  Grandi sale e sale al piano superiore, ambiente easy con tavoli rotondi che rispecchiamo ed invitano allo spirito della convivialità, che è così felicemente percepibile. Per cui ogni portata con i suoi profumi, sapori e presentazione è un interagire e coinvolge alla conversazione.

A tavola ci è servito da subito dell’acqua fresca, che per tutti è gratuita, e per tutta la serata non manca mai, viene prontamente riempito il bicchiere. Ottima la Carta menù chiara per la lettura e ottima Carta Vini di vini internazionali con una interessante selezioni di cocktail e drink; la mia scelta va per un Beirut To Manhattan, Freeland Bourbon, Rye & Sons Straight Rye 2022, Arak Massaya, Roulot Abricot Liqueur, Orange Blossom Syrup, il liguore all’albicocca e i fiori d’arancio donano morbidezza e si lascia piacevolmente sorseggiare per tutta la serata.

Il personale è gentilissimo e ci guida con dettagliate informazioni sul menù. Ed ecco i classici “MEZZA”, una serie di portate assaggio (mai piccole) da condividere. Apre le danze il famoso Hummus, purea di ceci, tahina, limone, olio d’oliva, naturalmente non manca il tradizionale pane libanese la Pita (come forma assomiglia alla piadina italiana), una tasca cui viene inserita varia farcitura, gustosissima.

ilili Restaurant cucina libanese, sapori invitanti, e la tavola si riempie di colori e di fragranze. “Fattoush”, Insalata libanese, pita tostata, vinaigrette al limone e sommacco. Le gustose “Falafel”, crocchette di ceci e fave fritte. E il Tabbouleh prezzemolo, menta, pomodoro, burghul. Che vanno a coronare il “Kibbeh Naye Beirutieh”, bistecca alla tartara, burghul, cipolla e menta che rilancia i sapori. E le praline “Beef Fried Kibbeh” di manzo speziato, pinoli, cipolla, yogurt.

In sala c’è bella atmosfera, musica contemporanea, e il personale si muove con sicurezza e professionalità ed ha attenzione per tutti gli ospiti. La serata scorre gioiosa e le portate sono una più gustosa dell’altra. Come i “Mekanek”, magnifiche salsicce
d’agnello saltate, limone, pinoli. E da non perdere il classico “Warak Enab Bil Zeit” foglie di vite libanesi, ogni foglia d’uva viene riempita e arrotolata con riso, erbe aromatiche e verdure tritate, olio di pomodoro, olio al prezzemolo. A corollario i saporiti “Arnabeet Mekle”, cavolfiore fritto e dorato con salsa tahini al limone, peperoncino e menta, uno tira l’altro, come con i “Cavoletti di Bruxelles” con uva, marmellata di fichi, noci, yogurt alla menta.

ilili Restaurant una cucina libanese di qualità a New York, tradizione e ispirazione che invoglia alla scoperta dei nuovi sapori, al dialogo culturale attraverso la gastronomia, proprio quello spirito di convivialità che ha ispirato la filosofia dello Chef Philippe Massoud.

La serata si conclude con una selezione di sorbetti “Phoenician Fries”, Cioccolato Arak, Pera, Halva, e sorseggiando un ottimo caffè intenso e di gradevole aroma.

Ilili, in libanese colloquiale significa “dimmi”, è più che un invito alla conversazione, al stare bene insieme.

 

ilili Restaurant New York
236 Fifth Ave, New York, NY 10001
Phone: (212) 683-2929 – https://www.ililirestaurants.com

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                    (05/10/2023)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini