Kaltern, nuova linea dei vini, Quintessenz. Pinot Bianco, Sauvignon, Kalterersee, Cabernet Sauvignon, Passito, nei calici l’espressione della qualità di un territorio.
di Michele Luongo
Caldaro terra di vino, piccoli viticoltori, vignaioli che con dedizione curano e rendono affascinante il paesaggio. Territorio storico, come la sua cantina che divenne fornitore ufficiale della corte di Vienna. Una lunga storia, quindi, per la cantina di Caldaro, la cui fondazione risale al 1900, fusioni e strategie che portano nel 2016 alla creazione di un’unica Cantina di Caldaro Kaltern.
684 soci che lavorano una superficie vitata complessiva di 471 ettari, continuamente seguiti da uno staff professionale teso all’impegno comune per la qualità del vino esaltandone le caratteristiche minerali. Il lavoro di alcuni anni dell’enologo Andrea Moser in collaborazione con l’agronomo Gerhard Sanin, incominciano a dare i più lusinghieri risultati, in un continuum dalla tradizione all’innovazione con particolare attenzione alle caratteristiche naturali del territorio da qui, la nuova linea dei vini Quintessenz, della cantina sociale di Caldaro, Kellerei Kaltern.
La nuova etichetta, lineare d’immediato impatto visivo, ha riproduzione colore oro del simbolo della cantina, e l’elegante scritta Quintessenz, la cui Q ha un bel gioco d’immagine con il numero 5. Quintessenz, come un viaggio nella storia del territorio, nuova linea con cinque vini: Sauvignon,Pinot Bianco, Passito, Kalterersee, Cabernet Sauvignon, nel calice nessun dubbio, sorsi di qualità.
Quintessenz Pinot Bianco 2016, elegante profumo di mela, sentori di foglie verdi, con finale lungo. E’ un eccellente bianco, si lascia bere piacevolmente quasi un invito a stare in compagnia.
Quintessenz Sauvignon 2016, profumo intenso con gradevole retrogusto amarognolo, ha una sua personalità e preziosa mineralità.
Quintessenz Kalterersee 2016, sorprendente, una grande vino schiava (Vernatsch), da scoprire, si lascia bere con morbidezza, nel calice sembra che ci racconti il territorio.
Quintessenz Cabernet Sauvignon Riserva 2015, sentori frutti di bosco nell’abbraccio dei tannini, impressionante la freschezza di questo vino rosso, morbido e in sottofondo note speziate, è un vino che potrà dire molto.
Quintessenz Passito 2014, colore ambrato, piacevolmente dolce con finale lungo ottimo per il dopo dessert.
Un grande progetto di qualità quello della Cantina di Caldaro che con Andrea Moser, enologo di punta dell’enologia italiana, con la nuova linea dei vini Quintessenz, ha saputo esprimere la tradizione, l’orgoglio e il fascino del territorio.
( http://www.kellereikaltern.com/it )
di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
(18/02/2018)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini