Le Colonial Houston magnifica cucina del gusto

4 votes
image_pdfimage_print

Restaurant Le Colonial Houston, concept di una splendida cucina del gusto vietnamita, asiatica con influenza francese, per una moderna tradizione nel segno dell’ospitalità e della qualità.
di Michele Luongo  

Le Colonial Houston magnifica cucina del gustoA Houston (Texas), nel ricercato complesso The River Oaks District, un’area commerciale all’aperto per lo shopping di lusso, negozi boutique e caratteristici locali, c’è Le Colonian Houston Restaurant, entrati siamo accolti con assoluta gentilezza ed accompagnati al tavolo.

Una bella sala arredata in legno di pregio con ampie finestre e specchi, a centro della sala svettano le piante tropicali a grandi foglie, tavoli con tovaglia bianca e comode sedute in vimini scuro, vicino alle pareti morbidi divani in pelle, su ogni tavolo notiamo fiori freschi e lume acceso.

Atmosfera e stile unico una propria caratteristica, così dopo Le Colonian Mamhattan e The Colonial Chicago, i celebri ristoratori Rick Wahlstedt e Joe King, nel 2016, The River Oaks District, aprono Le Colonian Houston, una cucina vietnamita, asiatica con una ricca espressione di sapori.

Drink di benvenuto “Lychee”, una elegante verve tutta da sorseggiare: Vodka Grey Goose, Lychee liqueur, smorzata dal lime fresco. Ed è eccellente l inizio con il “CHA GIO Crispy Shrimp & Pork Roll –  Gulf Shrimp, True Story Berkshire Pork, Asian Mushrooms, Mint, Cilantro, Chili Lime Sauce”, involtini di gamberi e maiale croccanti, avvolti in foglia di lattuga, funghi asiatici, menta, coriandolo, salsa al lime e peperoncino cui intingere gli involtini, al palato intensi sapori ma ben distinti.

E i “SUI CAO CHIEN –  Pan Seared Chicken Dumplings 12 Amish Farm Chicken, Scallions, Ginger, Black Vinegar Sauce”, gnocchi di pollo, esaltati dallo zenzero e dalla Black Vinegar Sauce (salsa di aceto nero), morbidezza e acidità con piacevole retrogusto.

Nonostante la sala piena, il personale, in divisa con pantaloni neri e camicia bianca, si muove con sicurezza e professionalità, ha portamento ed è attento, agli ospiti sono spiegate le portate.

Al ristorante Le Colonial Houston, la cucina è curata dal team Executive Chef Nicole Routhier e Hassan Obaye, che rilasciano una elegante tradizione della gastronomia vietnamita con influenza francese, ma soprattutto ha un solo filo rouge, la scelta per l’assoluta qualità dei prodotti.

Con il “CA CHIEN SAIGON –  Crispy Red Snapper Crispy Whole Red Snapper, Spicy Garlic Glaze”, dentice originario dell’Oceano Atlantico occidentale, croccante con glassa piccante all’aglio, è un vero spettacolo. La cameriera con una straordinaria abilità, eleganza e cura spina il pesce intero al tavolo, davanti a noi, prima di servirlo. Una anticipazione del piacere, e al primo assaggio è musica per il palato, pesce semplicemente di perfetta la cottura, carne morbida e pelle croccante, la note della freschezza dell’insalata con il bel gioco dei cavoletti Bruxelles croccanti e caramellati, ed ancora cipolle rosse, crescione e arachidi tostate. Una danza di fragranze in una armonia di sapori per continui rilanci, è un piacere da buongustai.

Al ristorante Le Colonial Houston, oltre la sala ristorante, al piano superiore si trova un ampio bar con sala privata, dove sono serviti dei straordinari drink, cocktail, ideali per un apricena o un dopocena.

E’ il momento del dessert, “VANILLA CRÈME BRÛLÉE – Madagascar vanilla bean custard with crispy caramel crust, topped with fresh berries e lemonhoney madeline”. L’equilibrio degli aromi e la cura per i dettagli è la cifra stilistica della “VANILLA CRÈME BRÛLÉE – Madagascar vanilla bean custard with crispy caramel crust, topped with fresh berries e lemonhoney madeline”, è solo un intenso piacere, eccellente crema pasticcera alla vaniglia del Madagascar crosta di caramello, mora e lampone e menta.

Splendida serata al The River Oaks District, con cena al Ristorante Le Colonial Houston, una magnifica tradizione della cucina di gusto, una sola accortezza, prenotare è proprio difficilmente trovare posto.

 

Le Colonial Houston
River Oaks District
4444 Westheimer Road, Houston, TX.
Call.  (713) 629-4444 – http://www.lecolonialhouston.com/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (29/06/2020)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini