Merano Wine e Culinaria Award assegnati i punteggi. Il Marchio Merano Wine Award viene attribuito ai vini che raggiungono un punteggio minimo di 88/100 punti quale riconoscimento di alta qualità. Delle oltre 4.000 etichette partecipanti al concorso nazionale Merano Award – Wine e Culinaria, solo 22 si sono aggiudicate il punteggio massimo – sopra i 95/100 punti.
Redazione
Marchio Merano Award 2016. Sono stati resi noti la settimana scorsa i punteggi assegnati dalle commissioni The Wine Hunter all’eccellenza vitivinicola e gastronomica italiana e i relativi Award. Le aziende produttrici che hanno ottenuto due o più Award sono candidate alla Selezione Ufficiale della venticinquesima edizione del Merano WineFestival. I biglietti per la manifestazione, che quest’anno si terrà dal 4 all’8 novembre, sono acquistabili online a prezzo scontato.
Merano Award 2016: il meglio dell’enogastronomia secondo The Wine Hunter. Il Merano Award ROSSO, GOLD e PLATINUM è il marchio di qualità che le commissioni di degustazione The Wine Hunter assegnano ogni anno all’eccellenza enogastronomica. Solo i produttori che hanno ottenuto due o più bollini Merano Award hanno la possibilità di entrare a far parte della Merano WineFestival Official Selection 2016 e degli altri eventi Merano Award Selection in Italia e all’estero. Delle oltre 4.000 etichette partecipanti al concorso nazionale Merano Award – Wine e Culinaria, solo 22 si sono aggiudicate il Merano Award PLATINUM con il punteggio massimo – sopra i 95/100 punti. 257 le etichette hanno vinto il Merano Award GOLD ( 90 – 94,99 punti) e circa 1500 il bollino ROSSO (88 – 88,99 punti).
“Il Merano Wine Award viene attribuito ai vini che raggiungono un punteggio minimo di 88/100 punti quale riconoscimento di alta qualità certificata in modo indipendente.” spiega Helmuth Köcher, Presidente delle Commissioni The Wine Hunter. “Ho scelto di comunicare solo le fasce di punteggio ottenute perché, a mio avviso, il punteggio effettivo può implicare elementi di soggettività, mentre l’assegnazione ad una fascia di punteggio è molto più coerente con il vero valore del vino.” Continua il fondatore del Merano WineFestival “E da quest’anno, abbiamo deciso di valorizzare anche gli artigiani del gusto assegnando i Merano Culinaria Award.”
Oltre al diritto di utilizzare il marchio Merano Award 2016 sui propri canali, le aziende produttrici che hanno ottenuto il bollino ROSSO, GOLD e PLATINUM, hanno la possibilità di essere invitate a far parte della Selezione Ufficiale 2016, bio&dynamica 2016, Catwalk Champagne al Merano WineFestival 2016 e la possibilità di partecipare agli eventi Merano Award Selection 2016/2017.
L’elenco delle etichette che hanno ottenuto i Merano Award – Wine e Culinaria si trova sul sito www.winehunter.it e da novembre sarà disponibile anche in versione cartacea.
Le etichette premiate con il Merano Wine Award Platinum – 95+ punti :
ARNALDO CAPRAI 2011 , 25 Anni Montefalco Sagrantino, DOCG;
AVIGNONESI, 2012, 50&50 Toscana, IGT;
BIONDI SANTI JACOPO – Tenuta Greppo, 2010, Brunello Di Montalcino Riserva, DOCG;
BRAIDA DI GIACOMO BOLOGNA, 2014, Bricco Dell’uccellone Barbera D’asti, DOCG;
CAPANNELLE, 2012, 50&50 Chianti Classico , IGT;
CASTELLARE DI CASTELLINA / Rocca Di Frassinello, 2012, I Sodi Di San Niccolo’ Toscana Rosso, IGT;
DOMENICO CLERICO , 2011, Ciabot Mentin Barolo, DOCG;
DUEMANI, 2013, Duemani Costa Toscana, IGP;
FELSINA, 2010, Colonia Chianti Classico Gran Selezione, DOCG;
FERRAGÙ,2011, Amarone Della Valpolicella, DOCG;
GUERRIERI RIZZARDI, 2011, Calcarole Amarone Della Valpolicella Classico, DOCG;
KELLEREI TERLAN, 2004, Rarität Pinot Bianco Alto Adige – Südtirol, DOC;
LE MACCHIOLE, 2013, Paleo Rosso Toscana, IGT;
MASCIARELLI, 2013, Marina Cvetic Montepulciano D’abruzzo San Martino Rosso Riserva, Doc;
MASO MARTIS , 2006, Maso Martis Madame Martis Trento, DOC;
MASTROBERARDINO, 1998, Radici Taurasi Riserva, DOCG;
MICHELE SATTA, 2012, Cavaliere Toscana Rosso, IGT;
MONTEVERTINE, 2013, Montevertine Toscana Rosso, IGT;
PALARI, 2014, Palari Faro, DOC;
PARUSSO ARMANDO, 2012, Bussia Barolo, DOCG;
SAN SALVATORE , 2013, Gillo Dorfles Paestum Aglianico, IGP;
TENUTA DI TRINORO , 1014, Tenuta Di Trinoro , IGT;
A novembre il Vademecum Wine Hunter dell’eccellenza enogastronomica. Attualmente l’elenco delle aziende che hanno ottenuto il bollino Merano Award si trova online sul sito www.winehunter.it , ma a novembre, in occasione della venticinquesima edizione del Festival, verrà presentato il Vademecum 2016/2017, la guida all’eccellenza vitivinicola e gastronomica firmata The Wine Hunter.
Merano WineFestival XXV: biglietti scontati online e anticipazioni Partita anche la prevendita online dei biglietti per il Merano WineFestival, che quest’anno si terrà dal 4 all’8 novembre nella cittadina altoatesina. Fino al 3 novembre è possibile acquistare i biglietti e i pacchetti a prezzo scontato, rispetto alla vendita alle case durante i giorni della manifestazione. Come fa notare il patron del Merano WineFestival “Acquistare i biglietti attraverso la prevendita online, permette di risparmiare anche il tempo delle eventuali file alle casse.
I pacchetti, invece, hanno un costo decisamente vantaggioso, che permette di approfondire la visita alla manifestazione con un prezzo agevolato”.
Tutti i biglietti d’ingresso includono l’accesso alle sale del Kurhaus e nella GourmetArena, la degustazione libera di tutti i prodotti selezionati, sia Wine che Culinaria, e l’accesso previa prenotazione agli showcooking “stellati” della GourmetArena. Le degustazioni guidate sono da prenotare e acquistare a parte.
I biglietti sono in vendita sul sito www.meranowinefestival.com
Redazione
(29/08/2016)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini