Restaurant Zefiro Fine Dining a Riva del Garda, piacere gastronomico, gusto e poesia in un ambiente e atmosfera unica. ZEFIRO, Taste, Poetry and Panorama da una esclusiva terrazza.
di Michele Luongo
Restaurant Zefiro del Lido Palace Hotel a Riva del Garda, rinomata cittadina trentina, è uno di quei luoghi che rilasciano un proprio charme con il piacere di un’ottima cucina raffinata.
Lusso e stile di vita al Lido Palace Hotel un punto di riferimento per un’atmosfera elegante esclusiva, riservata sul Lago di Garda, qui, una nuova chicca gastronomica, il Restaurant Zefiro, nome preso dal personaggio della mitologia greca che personifica il vento come quella piacevole brezza che caratterizza Riva del Garda.
Restaurant Zefiro, Taste, Poetry and Panorama, una essenza del piacere gastronomico, gusto e poesia in un ambiente privilegiato che richiama alla natura con aiuole e un verdeggiante giardino verticale, e opere d’arte come la scultura di Ugo Riva ne è una naturale ninfa, là sulla esclusiva terrazza una vista che lascia sognare.
Restaurant Zefiro Fine Dining by Lido Palace, la gioia di vivere il proprio momento assaporando delizie gastronomiche, e s’incomincia già dalla visione della carta menù, un’opera d’arte che raffigura la leggerezza, la grazia di una fanciulla Flora, la dea della primavera, che si lascia nelle carezze di Zefiro, il vento.
Menu degustazione e menu a la carte da una cucina gourmet curata dallo Chef Stefano Rossi con una interessante espressione contemporanea, creativa e di richiamo al territorio.
Bella terrazza con pochi tavoli, solo sette, ben curati, tovaglia bianca lunga, lumi accesi, design ricercati per calici e vasi porta fiori freschi, per l’occasione delle rose rosse, e posate raffinate Sambonet.
L’amuse bouche, proposta dallo chef Stefano Rossi, acetosella e carote con un effetto nuvola, grazie a del ghiaccio secco, a seguire “Radici”, insalata di radici, foglie, fiori e frutti su crema di topinambur, al palato è piacevole freschezza. Nel calice una bollicina Rosé Extra Brut, Trentodoc, Maso Martis, fragrante e di piacevole beva, ha una propria personalità.
Tradizione e modernità con “DAL 1545, Baccalà & Polenta”, la gustosa tradizione reinterpretata con tecnica e creatività dallo Chef Stefano Rossi. La spuma di polenta soffice e cremosa accoglie il baccalà, perfetta la cottura, impreziosito da foglia d’oro e dalla dolce sapidità del Caviale Calvisius. Una portata di straordinaria delicatezza e di raffinata eleganza gustativa. Eccellente. Ottimo l’abbinamento con il Nosiola 2020, Klinger, della famiglia Pilati. Profumi di fiori bianchi e frutta acerba, il sorso è piacevolmente fresco ed armonico.
Espressività territoriale nel gesto dello Chef Stefano Rossi, con il “WAGYU, Manzo Alto Adige, porro alla brace, sambuco e pinoli”, una piccola tartare giocata sul crudo e lieve scottatura della carne, bene il gel di sambuco e il tocco del porro alla brace.
Il personale veste elegante, in sala si muove con sicurezza e spiega le portate. La maître di sala e sommelier Martina Menotti, interagisce con garbo e professionalità con gli ospiti. In sottofondo della piacevole musica dal vivo, e la vista dalla terrazza è un palcoscenico naturale che dà un tocco di magia all’ambiente.
Al Restaurant Zefiro, la “Tagliatella, vongole veraci, ricci di mare e finocchietto”, ottima la cottura della tagliatella, bene le vongole e ricci di mare, il finocchietto, ingredienti di qualità, in piacevole armonia, e il gradevole retrogusto speziato è il tocco in più alla portata.
In abbinamento il Pinot Nero Vallarom, Vallagarina IGT, 2021, dell’Azienda Agricola Vallarom. Ha un bouquet accattivante, un sorso sottile ed elegante, di piacevole beva. Calice che accompagna anche la “TROTA salmonata, salsa alla mugnaia al bbq, aglio fermentato e miglio”, ottima la cottura del salmonidae; personalmente avrei preferito una spinta in più, magari una nota di freschezza con verdura croccante.
Piacevole il pre-desert “LOLLIPOP, sedano verde, limone e salvia”, praline su stick per una verve di freschezza. Il dessert “Origini, carote, nocciole e caramello”, ha fragranze di dolcezza che continua con la piccola pasticceria e il caffè.
Restaurant Zefiro Fine Dining in un ambiente esclusivo, ogni tavolo gode una vista tra le più romantiche sul lago di Garda, un’esperienza gourmet che rende Zefiro una destinazione esclusiva per gli amanti della cucina di qualità.
Foto ©MLuongo- Viacialdini.it
Restaurant Zefiro – Lido Palace Hotel
Viale Giosuè Carducci, 10
38066 Riva del Garda – Trento
Tel. 0464 021899 – http://www.lido-palace.it
di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
(12/09/2024)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini