Restaurante Nerua Guggenheim eccellente cucina

Restaurante Nerua Guggenheim Bilbao, i sapori della tradizione basca con una prospettiva innovativa, una eccellente cucina contemporanea nel gesto dello Chef Josean Alija. L’Asparago, i Carciofi, l’Ostrica, la Lacrima dei piselli, i Funghi, il Branzino, la Tartare, portate che raccontano
di Michele Luongo

Restaurante Nerua Guggenheim eccellente cucinaRestaurante Nerua Guggenheim, l’arte culinaria dello Chef Josean Alija, una Stella Michelin, la sua cucina, la sua casa non poteva che essere in un museo, quello di Arte Contemporanea del Guggenheim Museum Bilbao.

Le incantevoli linee e forme architettoniche del Guggenheim, ci accompagnano sin dall’ingresso al Restaurant Nerua, all’interno la cucina a vista in continuità con la sala dove impera il candore del bianco, la luminosità della la pulizia formale che ne scandisce lo spazio.

Si è accolti e accompagnati al tavolo con gentilezza e professionalità. La mise en place nella sua semplicità rilascia una ricercata eleganza, tovaglia lunga bianca e una piantina sempre verde a centro del tavolo. Le sedie in legno, avvolgenti e flessuose, molto comode, ammirevole design progettate da Frank Gehy.

La filosofia dello Chef Josean Alija, viene dal rispetto per la natura lasciandosi ispirare dall’alternarsi delle stagioni, una cucina con un’anima la sua, dove la qualità e la territorialità si elevano in ogni piatto. 

Restaurante Nerua Guggenheim eccellente cucinaL’apertura è di un piacevole e avvolgente gusto “Aperitivos … Caldo de garbanzo, Pan de morcilla, Croqueta de jamon cocido y pimiento verde, Grillo”. Territorio e tradizione con il brodo di ceci, il pane con sanguinaccio e le crocchette di prosciutto cotto. Nel calice la gradevole bollicina Mestres Coquet CAVA, un profilo fresco con agrumate, piacevole persistenza.

Deliziose attenzioni sul tavolo come l’ottimo pane fatto in casa e l’ottimo Olio Extra Vergine d’Oliva Pago Baldios San Carlo. Quasi un preludio al “ALCACHOFA – fondo de aromáticos y aceitunas”, una consistenza tenerissima di carciofi con una sfera di oliva nera che esplode al palato, una melodia vegetale che continua con la triade dell’“ESPÁRRAGO BLANCO –  endibias y berberechos” esaltato in tre consistenze, cottura a vapore, cremoso e delicato, e raffinato carpaccio, con quel straordinario tocco amarognolo dell’Indivia e della carnosità delle Vongole. Eccellente portata.

Restaurante Nerua Guggenheim eccellente cucinaIl personale veste elegante, in sala si muove con garbo e professionalità, spiega le portate e interagisce con gli ospiti con discrezione. Le posate calde e sterilizzate, sono cambiate ad ogni cambio di portata.

Territorialità e natura nel gesto dello Chef Josean Alija, e nel piatto il caviale vegetale, “GUISANTE LÁGRIMA – a la brasa con salsa negra”, piselli lacrima, grigliati con salsa nera. Piselli a forma di goccia, prodotto simbolo dell’alta cucina basca, a centro del piatto una sfera nera dal quale fuoriesce il liquido dei piselli grigliati con il tocco del sapore del mare, al palato gusto e delicatezza, una vera prelibatezza. Portata eccellente. In, abbinamento un ottimo bianco Taxkoli, ITSAS MENDI  7, selezione di uve migliori, fresco e aromatico con gradevole acidità, il sorso è elegante.

Al Restaurante Nerua Guggenheim Bilbao, si rivivano i sapori tradizionali. La natura e il territorio incontrano in una straordinaria sintonia l’innata maestria dello Chef Josean Alija che con studio, ricerca e innovazione da una importante impronta all’Alta Cucina basca.

Valore alla natura al territorio ed ecco “PERRETXIKOS LA BRASA – con jugo de acelga”. I funghi di San Giorgio o di primavera, molto apprezzati nella regione basca. È servito con salsa di bietola. La portata è un abbraccio di sapore intenso e delicato che delizia il piacere gustativo. Nel calice è perfetto l’ITSAS MENDI  7.  

Restaurante Nerua Guggenheim eccellente cucinaStiamo partecipando a un sorprendente viaggio gastronomico lo Chef Josean Alija, con le sue portate regala emozioni culinarie, ed ecco laBerza Braseada – con trufa negra”, cavolo cappuccio brasato- con tartufo nero, tutto da gustare che lascia senza parole.

E cosa dire dell’“OSTRA- a la brasa y pilpil de anchoa”, OSTRICA-pilpil alla griglia e acciughe, uno splendore di linearità, l’Ostrica carnosa e sensuale, lievemente scottata con brace rovente, adagiata sulla crema di baccala e la croccantezza e la sapidità del caviale di ostrica. È poesia di sapori. Eccellente!  Nel calice un sorso elegante con Cherry Amontillado, Tradición Vors 30 Years,

Sapori e gusto nel gesto di una cucina raffinata dello Chef Josean Alija, come con la “Tartar de cerdo ibérico madurado – anchoa y piparra”, Tartare di maiale iberico stagionato- acciughe e piparra”, morbidezza con la tartara e un elegante carnosa acciuga con il tocco del peperoncino dolce, semplicemente da gustare è lirica gastronomica.

KOKOTXA DE MERLUZA – con zurrukutuna y perejil”, il Nasello è adagiato su una gustosa zuppa di pane rustico con aglio, olio e prezzemolo. Territorio e tradizione, mare e terra nella versatilità dell’arte gastronomica, con il “LUBINA- tubérculos, azafrán y jugo acidulado de setas”. Branzino- tuberi, zafferano e succo acidulato di funghi. Sapidità fragranze e consistenze, in una meravigliosa armonia. Eccellente portata.

Restaurante Nerua Guggenheim eccellente cucinaUn bel calice di vino rosso da uve selezionate Tempranillo con il Nocturna Rioja, Oxer Wines, sentori di frutti rossi e note di bosco, bene equilibrato. Lo sorseggiano anche con la “Ventresca De Cerdo Ibérico- con verduras encurtidas”, Pancetta di maiale Iberico – con verdure in salamoia; ottima cottura a vapore e il tocco di leggera affumicatura e le verdure croccanti, gustosissima portata.

Il dessert è una raffinata interpretazione del tipico dolce basco “CAROLINA strawberries, roses and coconut”, “Carolina, fragole, rose e cocco”, su crema di fragola, spuma di acqua di cocco, e a corollario profumata acqua di gocce di rose. In abbinamento Arima by Gorka Izagirre, un dolce nettare. E a concludere “Bollo de mantequilla”, golosi panini al burro con yogurt gelato con un ottimo caffè Illy, in tazza art collection.

Quella dello Chef Josean Alija è pura arte culinaria che da quel straordinario rapporto natura territorio, pone sempre centro la qualità del prodotto, la materia prima, e con la sua tecnica, maestria, realizza portate che fanno rivivere i sapori della tradizione basca con una prospettiva innovativa, per una Eccellente Cucina Contemporanea che si fa ricordare ed invita a ritornare.

 

NERUA GUGGENHEIM BILBAO
Guggenheim Bilbao Museoa
Av. Abandoibarra, 2. 48001 Bilbao, Bizkaia
Tlfn: (+34) 944 000 430 – https://www.neruaguggenheimbilbao.com/en/

 

 di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                   (25/09/2024)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini