Riconoscimenti per la qualità dei vini della linea Quintessenz della Kellerei Kaltern. Premi che sottolineano la professionalità e la passione dei produttori e di un lungimirante staff tecnico.
di Michele Luongo
Riconoscimenti per la nuova linea vini Quintessenz della Kellerei Kaltern, La storica Cantina di Caldaro che rappresenta i produttori vitivinicoli dell’omonimo comune, splendido territorio a ridosso del Lago di Caldaro, per i suoi vini raccoglie ottimi risultati.
Circa 470 ettari vitati e soci produttori animati da passione e dedizione, seguiti da uno staff professionale, dove studio, strategia, lavoro e impegno messo in campo da alcuni anni dall’enologo Andrea Moser con l’agronomo Gerhard Sanin, incomincia a dare i suoi frutti.
I risultati non lasciano dubbi, la nuova linea Quintessenz conquista il consumatore, la critica e raccoglie riconoscimenti ad incominciare dal Premio Speciale (+ Tre Bicchieri) per il vino Quintessenz Kalterersee Cl. Sup. 2017 ottenuto dalla guida Vini d’Italia Gambero Rosso. E premiato col Premio Speciale “Miglior Rapporto Qualità/Prezzo 2019”.
La famosa pubblicazione mondiale del vino “Wine Advocate” nota come Wine Advocate di Robert Parker, che ha dichiarato di essere” impressionato dai vini della Cantina Kaltern” e per Quintessenz ha rilasciato i seguenti punteggi: Quintessenz Passito 2014 – 95 punti, Quintessenz Sauvignon 2016 – 94+ punti, Quintessenz Pinot Bianco 2016 – 94 punti, Quintessenz Cabernet Sauvignon Riserva 2015 – 93 punti.
La Guida Slow Wine, per il vino Quintessenz Pinot Bianco 2016 ha rilasciato il riconoscimento di “Grande Vino” ed ha assegnato il simbolo “Bottiglia” alla Cantina Kaltern per il livello eccezionalmente alto di tutti i vini presentati.
La Guida Bibenda, della Federazione Italiana Sommelier FIS, per il vino Quintessenz Pinot Bianco 2016, l’ha premiato con i “5 Grappoli” per l’ottima qualità del vino.
Infine e non ultimo la guida dei vini austriaca “Falstaff” ha rilasciato ottimi punteggi per i vini Quintessenz Pinot Bianco 2016: 92 punti, Quintessenz Cabernet Sauvignon Riserva 2015: 92 punti, Quintessenz Kalterersee Classico Superiore 2017: 91 punti.
Riconoscimenti inconfutabili che sottolineano la qualità del vino prodotto dalla Cantina di Caldaro (Kellerei Kaltern) e l’ottimo lavoro svolto da ogni singolo produttore e di uno staff tecnico di assoluta professionalità, che vede nella persona dell’enologo Andrea Moser un mirabile professionista capace di promuovere e raggiungere nuovi gratificanti consensi. ( www.kellereikaltern.com )
di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
(17/11/2018)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini