Ristorante Berton Milano, moderna filosofia culinaria

5 voti
image_pdfimage_print

Ristorante Berton, la qualità degli ingredienti in una cucina moderna, per la filosofia dello Chef Andrea Berton, e un brodo, un risotto divengono semplicemente eccellenti.
di Michele Luongo

 

Ristorante Berton Milano, moderna filosofia culinaria
Chef Andrea Berton

A Porta Nuova Varesine nel contesto del Centro Direzione di Milano, un nuovo quartiere caratterizzato da un architettura moderna, che sembra essere a New York, si trova il Ristorante Berton. Qui, lo Chef Andrea Berton, stella Michelin, con i suoi menù coinvolge gli ospiti in esperienze culinarie.

Ristorante con design moderno, ampie vetrate, linearità e sobria eleganza, ad accoglierci staff gentile e professionale. L‘arredo informale, raffinato, tavoli neri in legno e sedute comode, cura dei particolari ad incominciare dalle forme dei calici, ai porta fiori e lampadari.

L’apertura è con i gustosi ravioli cinesi con maionese al wasaby, spugne di pane nero con gelatina di olive taggiasche, involtini croccanti con ricotta, sfoglia croccante con formaggio pecorino e acciughe, amuse di bella presentazione.

Nel calice un ottimo vino bianco, dalle terre siciliane, ha corpo e complessità, Grappoli Del Grillo, Marco De Bartoli, che ci accompagna anche con “Brodo di prosciutto crudo – Merluzzo sfogliato, pane al prezzemolo e rapanelli”. Semplicemente eccellente, si sente tutta la sua ricchezza di sapori, l’intensità del brodo di prosciutto, la delicatezza del merluzzo, il tocco del ravanello, la chips di prezzemolo una composizione che appaga di per se il palato e fa onore allo chef, che del brodo ha dedicato un proprio menù.

Lo chef Andrea Berton ha mosso i primi passi nella storica cucina di Gualtiero Marchesi, poi al Mossiman’s a Londra, all’Enoteca Pinchiorri a Firenze, infine al Louis XV di Montecarlo sotto la guida di Alain Ducasse. Nel 2013 inaugura il proprio ristorante con il suo nome e già nel 2014 conquista la Stella Michelin. Premi e riconoscimenti, personaggio televisivo nel ruolo di giudica nella trasmissione “Il ristorante degli chef”, talent show culinario andato in onda su Rai2.

“Risotto alla pizzaiola con acqua di mozzarella”, effetto visivo con la spolverata di pomodoro essiccato, e righe con granelli di olive taggiasche essiccate, una eccellente cottura ci regala una piacevole emozione di gusto. La portata è stata vincitrice del “premio Riso Scotti” come Riso dell’anno per Le Guide de l’Espresso 2017.

Nel calice un buon rosso Langhe Doc, 2015, Davide Fregonese, che ci accompagna con la portata “Guancia di vitello con crema di carote, zucca e verza”, ottima cottura, il gusto intenso è in armonia.

E’ un eccellente dessert l’ “Uovo al cioccolato guanaja, yogurt e mango”, s’interagisce con un colpettino di cucchiaio, e la cremosità del mango esplode come un tuorlo.

Ristorante Berton, la qualità degli ingredienti in una cucina moderna, immediata, riconoscibile, filosofia nell’arte culinaria dello chef Andrea Berton.

 

Ristorante Berton
Porta Nuova Varesine 
Via Mike Bongiorno, 13, 20124 Milano MI
Telefono: 02 6707 5801 – https://www.ristoranteberton.com/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (08/05/2019)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini