Ristorante Clesio Trento, un punto di riferimento per chi cerca una cucina di qualità in un ambiente elegante e accogliente. Menù di stagione dalla tradizione trentina alla cucina mediterranea.
di Michele Luongo
Trento, città ricca di storia e fascino alpino, con una interessante scena gastronomica della quale il Ristorante Clesio Trento si sta affermando come un punto di riferimento per chi cerca una cucina di qualità in un ambiente elegante e accogliente.
Il Ristorante Clesio gode di una posizione privilegiata nel cuore di Trento, all’interno del prestigioso Grand Hotel Trento, situato a pochi passi da Piazza Dante e a pochi minuti da Piazza Duomo e dal Castello del Buonconsiglio.
L’atmosfera è una bella combinazione di ambiente easy, raffinato ed elegante, varcato l’ingresso dell’Hotel, è l’incantevole corridoio con effetto optical del pavimento con specchi e vetrine a lasciare ammirati gli ospiti, poi il grande salotto bar è un vero incanto, adiacente la Sala ristorante dove si è accolti con gentilezza e accompagnati al tavolo.
Design contemporaneo con lo stile intramontabile del Grand Hotel Trento, per una eleganza classica con tocchi di modernità. I tavoli ben distanziati garantiscono privacy e riservatezza. Ed è inconfondibile la linea del Restaurant Manager Biagio Marzano, con quel savoir-faire che fa sentire l’ospite sempre a centro dell’attenzione.
La proposta gastronomica del Ristorante Clesio Trento si fonde su una costante ricerca e dell’utilizzo degli ingredienti di qualità, con menù che seguono il ritmo delle stagioni, con attenzione alla tradizione trentina e alla cucina mediterranea.
Cosi con il “Bauletto di carne salada con misticanza, mele, pinoli e Vezzena con pesto di basilico e aceto balsamico”, o con gli “Asparagi di Zambana, speck cotto del contadino e salsa bolzanina”, antipasti che ti fanno sentire tutto il sapore Trentino. Ottimo abbinamento con la fine bollicina Trento DOC, Altemasi, Pas Dosé,
Immersione mediterranea con i “Tagliolini fatti in casa alle vongole veraci e fiori di zucca”, perfetta la cottura della pasta, e gradevolissimo il fresco sapore marino delle vongole che accoglie il tocco delicato e in croccantezza della zucca, in perfetto equilibrio che ne fa un piatto tutto da gustare. Ottima portata. In abbinamento un tipico vino rosso Trentino, il Teroldego Rotaliano, Endrizzi, equilibrato, fresco e morbido.
Ottima cucina con sapori autentici al Ristorante Clesio, e la “Tagliata di frutta fresca con sfera gelata alla vaniglia”, e perché no con un piacevole ricordo quello quando si suggellava il fine pasto con il formaggio, ed ecco una gustosissima “Selezione di formaggi Trentini con mostarda e miele”.
E con naturalità che ci si sposta nello splendido salotto bar, che invita a sorseggiare un drink, un accogliente e rilassante atmosfera.
Il Ristorante Clesio Trento con un’ottima cucina e selezione d’ingredienti di qualità, in un ambiente elegante – informale con un servizio attento, è un luogo che si distingue e si ritorna volentieri.
Foto: by MLuongo
Ristorante Clesio
Grand Hotel Trento
Piazza Dante, 20 – 38122 Trento (TN)
Tel: +39 0461 271000 – https://www.grandhoteltrento.com/
di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
(21/05/2025)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini