Ristorante Mezè concetto di Wild Dining a Firenze, con la chef Hilla Attar un viaggio tra sapori, in una piacevole atmosfera easy che invita alla condivisione al vivere il momento con una cucina di qualità.
by Michele Luongo
Il Ristorante Mezè Wild Dining a Firenze, situato all’interno dell’Hotel Calimala, incarna perfettamente il concetto di “Wild Dining” con un’offerta culinaria di qualità alternativa e innovativa, un viaggio culinario eclettico.
Un magnifico ristorante in una piacevole atmosfera easy, davvero sorprendente per qualità e attenzioni, di una cucina creativa che ti conquista grazie alla Chef Hilla Attar.
Il Ristorante Mezè in Via dei Lamberti, 5, Firenze, è in una splendida sala con mattoni a vista e lucenti lampadari a cascata, in continuità dalla sala bar d’ingresso dell’Hotel Calimala, che da subito ci trasmette la magia della piacevolezza della gioia di vivere il momento. Qui, i bartender Bruno Maresca e Andrea Baraccani con sapienza, creatività e professionalità, deliziano gli ospiti con l’arte mixology, preparando dei stupendi drink e cocktail.
Cosi entra in scena il “Mexico Italia”: smokey margarita con Italian twist. Mezcal, Aperol, Cointreau, lime, zucchero, raffinato e ricercato, come il più intenso “Wild Negroni” ovvero variety of vermouths, gin alle erbe e bitter. Note che trovano la bella armonia nella originalità gourmet della Chef Hilla Attar che presenta i suoi preziosi assaggi, tapas, ad iniziare dal “Pane fatto in casa, servito con le nostre salse”, ottimo lo tzaziki e la crema di melanzane bruciate, intrigante crema di peperoni rossi, e peperoni verdi ed erbe piccanti, seducente l’aceto balsamico di Modena con l’aglio confit, e le particolari palline di yogurt ristretto in olio di d’oliva. Una avvolgenza di sapori che invita a tagliare il pane per accompagnare, intingere.
“Wild Ceviche”, pesce di mare, frutta fresca, porro, ravanello, erbe aromatiche e pistacchio; “Wild Salad” verdure e ortaggi di stagione cotti e crudi esaltati dall’olio e dal limone. È un’esplosione di sapori, è una armoniosa danza che diletta il palato. Ed è seduzione con “Brown Butter Scalopps”, capesante cotte alla perfezione, con la profondità del burro nocciola. Sorseggiamo il cocktail “Yasou!” Ouzo, Green Chartreuse, Sake, lime, sugar, è fluida poesia che i bartenders hanno equilibrato una mirabile scala olfattiva e gustativa.
La Chef Attar, apre il suo codice di leggerezza culinaria, cosi delicatezza e freschezza, genuinità e lode al sapore, accompagna gli ospiti in una vera esperienza gastronomica. In ambiente curato e rilassante, con un servizio attento e coinvolgente, con piacevole musica in sottofondo.
“Lamb Chops”, costolette di agnello servite con fresca insalata. Cottura perfetta, da gustare tutto il sapore delle costolette. “Qubbech Carne”, pasta di bulgur fritta ripiena di carne cotta lentamente con spezie e servita con foglie verdi.
“Tacos di maiale”, morbido ed esaltato dalle spezie e dalle salse di mango fermentato e yogurt. Lo “Spiedino di Manzo” con ristretto whisky, è pura squisitezza come i “Calamari fritti”. Ottime portate che sapori decisi, che danno il senso alla convivialità.
A pulire il palato “Dirty dancing”, Bitter and sweet Campari, Gin, Green Chartreuse, ananas, lime, decisamente non è il solito cocktail.
È il momento del dessert: “Sesamo”, “Mousse al cioccolato” e la “Cheesecacke”, da un semifreddo al sesamo alla mousse al cioccolato fondente, fino alla crema di formaggio, semplicemente esperienze di dolci sensazioni, accompagnate da intriganti affascinanti cocktail: “Espresso Martini” versione Meze e il “Whisky Sour” con la quintessenza del cioccolato, naturalmente, sorsi di intenso charme .
Al Ristorante Mezè Wild Dining all’Hotel Calimala Firenze, è un vero e sorprendente viaggio nei sapori della magnifica cucina mediterranea. La Chef Hilla Attar, predilige materia di prima qualità, esaltando il gusto e i sapori degli ingredienti, con tocchi fusion, la sua arte culinaria ci trasporta e ci accompagna in un viaggio culinario per una vera esperienza gastronomica, alternativa e innovativa.
Mezè Wild Dining
Hotel Calimala Firenze
Via dei Lamberti, 5 – 50123 Firenze
https://www.hotelcalimala.com/it/meze-wild-dining
Photo: Courtesy by CalimalaHotelFirenze and MicheleLuongo
di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
(25/10/2025)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini





























