Bilbao Ristorante Mina esperienza culinaria imperdibile. Cucina di alta qualità, per una vera eccellenza del gusto. Dal Cremoso de ajo negro all’Ostrica, dalla Cipolla al Gambero rosso, dalle Animelle all’Astice, è piacere gustativo.
di Michele Luongo
Situato nel cuore pulsante di Bilbao, nello storico “Casco Viejo”, proprio di fronte al vivace Mercato della Ribera, al di là del fiume Nervión, il Ristorante Mina offre una magnifica esperienza culinaria.
Una passeggiata pedonale lungo il fiume, dalle sue finestre si può vedere il mercato La Ribera, la Chiesa e il ponte di San Antón. Design moderno, ricercato e informale, solo sei tavoli ovali e il tavolo della cucina, un bancone in rovere per otto persone da cui assistere a tutte le fasi della preparazione della brigata.
Il Ristorante Mina nasce tra le mura dell’antica galleria mineraria dove veniva estratto il ferro di San Luis e imbarcato sulle chiatte per raggiungere il porto di Bilbao. Lara Martin e lo Chef Álvaro Garrido, ne hanno fatto un’oasi di ospitalità e di eccellenza gastronomica.
In un’atmosfera intima e accogliente gli ospiti sono accompagnati in un viaggio gastronomico tra tradizione e innovazione. Solo menù degustazione che cambiano ogni giorno per garantirne la freschezza e la genuinità della materia prima, con particolare attenzione ai produttori del territorio, come per i piccoli Vignerones di Bilbao.
Fragranze e profumi e freschezza ed ecco il “Queso de oveja de Carranza, ajetes, jengibre, y pera”, bella e raffinata la presentazione, caratteristico e gustoso il formaggio di Capra Carranza (una razza ovina basca molto antica, caratterizzata dal colore nero della testa e degli arti), presentato in quasi forma liquida le note di zenzero ne elevano il sapore.
Segnale inconfondibile con il legame territoriale, come il vino bianco Txakoli Ieup proveniente dalla Txorierri Valley, avvolgente con gradevole retrogusto di aromi tostati, ampio e persistente, ci accompagna per l’intero menù.
Cura dei dettagli come il poggiaposate in pietra, e la particolare attenzione alla presentazione d’ogni portata come il “Cremoso de ajo negro e infusión de champiñón” semplicemente una nuvola con il tocco croccante delle Chips di pelle di pollo, e la gustosa infusione di funghi.
Lo Chef Álvaro Garrido, ha maestria e professionalità, dalla tradizione fa rinascere dei piatti innovativi ma con una capacità straordinaria di esaltare e raggiungere vette inaspettate dei sapori e del gusto, cosi come con l’ostrica “Ostra Guillardeau escabechada” ostrica succulenta e gustosa accompagnata da vinaigrette di aceto e lieve nota piccante, con pane casereccio che è di una bontà. E la “Royal de cebolla morada de Zalla” cotta in vino rosso con una sorprendente e magnifica cremosità della cipolla, delicata e intensa, poi, al tavolo, un tocco di preziosità con il caviale. Mirabile equilibrio dei sapori lasciando la centralità dell’ingrediente principale: la cipolla.
In sala il servizio attento e professionale; piacevole musica in sottofondo, e lo sguardo va alla cucina a vista, dove la preparazione dei piatti avviene in perfetto sincronismo.
Quello dello Chef Álvaro Garrido, è una cucina di alta qualità, ogni portata è curata nel minimo dettaglio, nulla è lasciato al caso. Cosi piatti eleganti dove il gusto e il sapore sono sempre in primo piano come con il “Gamba roja cocinada en sal y jugo de azafrán” rilasciano la pura autenticità del prodotto, la scena è del Gambero rosso, con salsa di Zafferano e Olio extra vergine d’Oliva “Mina”. E la “Ventresca de atún de ondarroa y panceta ibèrica”, un eccellente tonno bianco di Ondarroa e la pancetta di maialino iberico in un gustoso abbraccio, per il palato è piacere gastronomico.
Al Ristorante Mina si gratifica l’eccellenza culinaria, è un vero viaggio per una esperienza culinaria, piatti prelibati come L “Bogavante con salsa de mantequilla tostada y cítricos”, l’’Astice con burro tostato, le sue uova, in salsa di agrumi, ogni boccone lascia senza parole. Freschezza, sapidità, consistenza, nel piatto è pura eleganza gastronomica, in bocca è estasi del gusto.
Il livello della cucina è alto, la maestria dello chef Garrido trasforma un taglio di carne considerato “povero” in una vera eccellenza del gusto: “Molleja de ternera a la brasa con emulsión de especias”. Ventriglio di vitello alla griglia con emulsione di spezie; Animelle in perfetta la cottura con la loro riduzione e gocce di frutti di bosco.,
“Mar” è uno sbalorditivo pre-dessert, tutto da gustare, lentamente, acqua di mare in cristalli, alga croccante e gelato agrumato, che prepara al dessert “Errezil sagarra, mascapone, y garam masala”, cuore di mela autoctone in cubetti gel, nel morbido mascarpone con un mix di spezie garam masala: cannella, cardamomo, chiodi di garofano, cumino, noce moscata e pepe nero, del delizioso dolce non smetteresti mai, ogni boccone tira l’altro.
Ristorante Mina con lo Chef Álvaro Garrido, rilascia una cucina di alta qualità, fatta di freschezza e leggerezza, esaltando il gusto e il sapore dei prodotti, per una eccellenza culinaria imperdibile, un vero viaggio sensoriale che racconta la tradizione con genio creativo.
Mina Restaurant
Muelle Marzana – 48003 Bilbao
Tel. (+34) 944 795 938
https://www.restaurantemina.es/
di Michele Luongo ©Riproduzione Riservata
(16/12/2024)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini